Finché i GM a sole 72 ore non valuteranno l’entita Della massa fredda sarà molto difficile capire se quella discesa potrà interessarci o meno .. il classico gioco dello scivolo freddo
nao.sprd2.gif
calma e gesso che GFS non ci sta capendo Niente riguardo la NAO e la media verrebbe tra il -1 e -2, valore tutt'altro che da cestinare![]()
Si vis pacem, para bellum.
concordo, perfettamente anche. motivo per cui trovando la strada più spianata, oltre ad essere più incisiva in termini di freddo e GPT, c'è maggior rischio che vada più a N. ma lo dico a naso eh, senza supporto di nulla di scientifico se non osservazioni passate, non mi mangiate![]()
Si vis pacem, para bellum.
Molto potente il blocco groenlandese secondo gfs ( semmai non ce ne fossimo accorti)
forecast_2_nh.png
forecast_3_nh.png
Fino a fine run valori di blocking index quasi a fondo scala.
gfsnh-0-168.png
neanche a me, pareva andasse meglio. praticamente lo Scand+ va a tagliare l'alimentazione del freddo. secondo me diventa importante la NON deriva occidentale di bombolino![]()
Si vis pacem, para bellum.
Perché nonostante il vortice polare stratosferico sia bello freddo c'è tuttavia in troposfera la tendenza degli anticicloni a insediarsi a latitudini polari (Scandinavia, Islanda, ecc.) come se fossimo in una fase di stratwarming? Non mi torna questo fatto.
È talmente ad ovest quella schifezza in questo run che si potrebbe puntare ad isolarla, invece non fa altro che destrutturare l HP ... in ogni caso fermiamoci a 96/120h che è meglio
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Segnalibri