Io non so come ti possa piacere un run che, dopo le 96 ore, vede masse di aria polare marittima (umida e temperata) entrare direttamente nel cuore della Russia europea, fino al 60°N, mi viene da pensare che ti piaccia solo perché asseconda le tue aspettative e ti fa sentire un grande esperto... la verità è che è molto facile fare i "Cassandri" e i "Goofy" quando ci si trova di fronte a dinamiche come quelle che stiamo vedendo già in atto...![]()
Mi piace in quanto le termiche ad 850 hpa non sono altissime, e vedo la possibilità di nebbie diffuse. Della Russia mi importa poco, tanto ormai il freddo dalla Russia arriva per al massimo una settimana ogni Inverno, per poi farcelo scontare pesantemente nei restanti 2 mesi e 3 settimane, oltre che in Primavera..
Certo, allora auguriamoci che il periodo che va dal 1° dicembre 2018 al 28 febbraio 2019 si passi l'inverno con zonalità stirata, HP e una +4/+6°C a 850 hPa, sarebbe il "miglior inverno possibile"... Aggiungo anche un'altra cosa, ho fatto un plot delle anomalie di gpt nel trimestre invernale, periodo 1° gennaio 2001/28 febbraio 2018, dal confronto con la media del trentennio 1971/2000 sai cosa è emerso? Deboli anomalie negative sul continente europeo...![]()
Proverò anche io a fare dei plot, sicuramente gli Inverni della prima metà del decennio 00 sono stati buoni, ancora non avevano risentito del GW ma negli ultimi 8 anni la tendenza è radicalmente cambiata, sta avvenendo un progressivo riscaldamento anche degli Inverni, sempre più evidente a mano a mano che ci si sposta verso latitudini settentrionali.
Non puoi calcolare la tendenza prendendo come riferimento temporale periodi di durata così ridotta, addirittura inferiori al decennio, anche perché vengono influenzati da cicli di breve periodo (in primis dalla NAO che ha un andamento ciclico) e di lungo periodo (come l'AMO). E non è nemmeno corretto collegare l'andamento delle temperature medie a quello del geopotenziale (perlomeno nel semestre freddo), perché non sono collegati tra loro: molti inverni dei decenni 1941/1950 e 1951/1960 (1940/41 o 1953/54 per prendere due esempi a caso) in sede europea videro anomalie di gpt+ e di temperatura-
Ultima modifica di galinsoga; 17/11/2018 alle 11:55
Segnalibri