Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
Notevole come il 2016/17, di fatto considerato un non inverno nei forum, è stato de facto tale soltanto in Scandinavia e GB. Nel resto d'Europa inverno normalissimo, peraltro influenzato da un Febbraio decisamente mite...sarei curioso di vedere se prendessimo Dicembre + Gennaio che anomalie salterebbero fuori. Eh ma fu un non inverno quello
Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
Aggiungo che l'unico Inverno decente negli ultimi 10 anni, in tutti e tre i mesi, per il centro sud è stato il 2012/2013, Inverno in cui non ci sono state grosse ondate di freddo dalla Russia (tipo Burian), ma comunque le termiche sono rimaste fredde per quasi tutto il periodo con anche grande spazio per le inversioni.
Gli altri Inverni sono stati tutti miti, salvo più o meno brevi parentesi fredde (alcune molto importanti, certo), ma personalmente preferisco la continuità all'incisività di singoli eventi che però hanno durata effimera.
Oggi la delusione modellistica ci mette tutti di umor grigio e ci sta
Veniamo da troppi mesi di piattume caldo...
E concordo col discorso del buon Frankie,che è quello che faccio pure io ma con riserva,perché il 2016/17 ebbe cm il periodo 30 dicembre/ 29 gennaio che come continuità del gelo(assolutamente non come picchi) oscura il gennaio 1985(che a sud della linea Roma-Pescara si ridusse a 10 giorni in tutto,ricordiamolo,sebbene con pochi eguali da allora).
D'altronde,nel trend climatico attuale avere periodi prolungati sottomedia è raro in inverno e quasi chimerico nelle altre stagioni.
Stiamo vivendo di eventi (rimarchevoli ma isolati)dall'autunno 2013.
Ed ecco che uno di questi ci è stato soffiato nelle ultime ore e quindi l'amarezza è doppia ed è comprensibile.