praticamente è più certo il fantameteo, con tutte quelle soluzioni dedite ad un lungo blocco delle correnti Atlantiche con freddo continentale piuttosto che il medio termine dove non si capisce quel malloppo freddo dove si fermerà![]()
ma lo capisci che non si stava parlando dell'Italia ma in generale? sai, alle volte il tempo che fa ad Avezzano può anche dipendere indirettamente da quello che fa a Vancouver, so che è un concetto difficile da capire ma provaci, almeno.
si parlava di come la massa fredda ad est blocchi le correnti atlantiche (westerlies) più o meno all'altezza della Scandinavia (così, giusto a corollario). Stop, questo si diceva ed il jet stream te lo fa vedere bene. so che anche questo può essere difficile, ma provaci come sopra.
e sai perché è importante che succeda ciò? perché tutta quell'aria deviata verso il polo è CALDA, e non viene deviata solo in 2D, ma anche nella terza dimensione (il muro freddo ha uno spessore, anche considerevole in questo caso per essere a novembre), cioè verso l'alto. e ciò è importante a destabilizzare un VP in chiusura, indotta dall'ammanco della wave 2, che dopo un po' di stretto lavoro molla un po' la presa.
Si vis pacem, para bellum.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Caro Frederich caschi male, a me della neve frega poco/niente, quindi non gioisco affatto!
E se vuoi saperlo Milano mi fa un ribrezzo inimmaginabile, come città, solo vederla accostata al mio post mi fa una certa nausea.
posso solo augurare a te tanta neve in quel della città dello Sgarbi Nazionale (Scoperto di recente gemellata con Broni), o se ti piacciono tante belle inversioni nebbiose!
non tentare quindi per favore di darmi dell'orticellista sia per quanto detto sopra sia perchè sai benissimo che siamo in due zone opposte climatologicamente quindi ti sembrerò sempre tale: Quando io godo tu langui, quando tu godi io languo quindi saremo sempre in disaccordo ma nessuno si erge ad esser l'Italia intera!
tu non hai un cappello da 3000 metri sopra la testa e questo cambia molto....
Facevo un discorso di essere stupito dalla ritrosia verso un tipo di tempo - quello atlantico - che è secondo me equilibrato e non necessariamente banale (e tecnicamente nemmeno per forza Mite) e forse meno fastidioso delle HP ad oltranza.
un tipo di corrente che da a mio avviso il giusto clima dinamico e che faccia scorrere un pò di passaggi perturbati e che la preferisco sicuramente alle articate "pure" dove il Favonio la fa da padrone. forse talvolta pure nelle tue lande porta fenomeni degni di nota l'atlantico dal momento in cui non penso tu risenta del Garbino.
Una cosa però è certa: i Freddofili/nevofili di queste parti dopo la ferita del buran di fine Febbraio senza la perturbazione atlantica di inizio marzo sopra il cuscino la neve per loro sarebbe stato solo lo sfarinamento del suddetto ingresso senza nessun accumulo, rimediato seppur non notevole invece dalla perturbazione oceanica. Quindi talvolta l'atlantico fa pure il suo sporco dovere!
buona notte...
Direi che a 'sto giro anche Reading, sul medio, non ha avuto una performance esaltante, per usare un eufemismo...
![]()
Portiamo a casa una realtà ormai assodata, cioè che il blocco gelido su Balcani e Russia respinge ogni velleità di intrusione Atlantica sul continente, obbligando le depressioni a scivolare verso NE abbordando la Norvegia. Confermata questa condizione, è solo questione di tempo...prima o poi quando il corridoio si libererà, arriverà da noi
Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Comunque ECMWF stamattina vede tutto sommato anticiclone si ma senza isoterme elevate dalle ns parti,quindi anche tralasciando il discorso inversioni, in quota si avrebbero comunque T attorno le medie stagionali.
In attesa ovviamente che passi la sfuriata del VP e quindi di vedere che succede dall'Immacolata in poi !
Segnalibri