Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
Attenzione però che l'analisi troposferica di VP compatto o no è preferibile farla al suolo, anche perchè 380 K siamo vicini alla tropopausa e può essere fuorviante. D'altronde seppur l'AO non basti di per sè per verificare che il VPT sia debole o meno, non penso che si possa definire "compatto" vedendo pure GFS, che resta il più... chiuso a 240h (rispetto a ECMWF)

Immagine



Ricordando inoltre la definizione di AO negativa


Direi che questo non è un VP ovviamente nè forte, ma neanche compatto
L'analisi base NCEP accentua di meno questo processo di accorpamento delle masse rispetto ad ecmwf ma anche qui è visibile e volendo scendere di quota (qui siamo in troposfera benché alta, grossomodo laddove scorre la corrente a getto):

EPV_2018111800_A_320.png EPV_2018120400_F240_320.png

direi che ancora meglio evidenzia la differenza tra un vp forte e compatto.
Talvolta anzi è proprio la compressione della massa (e quindi paradossalmente una minor compattezza) a rendere temporaneamente più incisiva l'azione delle epv.
La distensione di massa prevista nel long si limita, al momento a riaccorpare le vorticità verso il centro del polo ma non incide per ora sulla sua capacità di trasmettere vorticità e trasporto a tal punto da portare turbolenza oltre lo strato di inversione.