La compattezza esprime la coesione di massa del vortice, non necessariamente sempre la sua forza.
Un vortice compatto può essere tale a causa del minore gradiente verticale e quindi dell'indebolimento degli eddy heat fluxes e quindi della non intrusione delle onde di Rossby ma non necessariamente è forte se i propri nuclei di vorticità sono deboli.
L'arctic oscillation è un indicatore di pressione al suolo (per quanto concerne il dipolo artico) che deve tener conto dei valori di pressione al suolo che in presenza di strati di inversione termica restano alti anche se in quota la circolazione è depressionaria in quanto non inficiata da nuclei di vorticità negativa.
Un vpt ove al proprio interno non vi siano nuclei di vorticità negativa può essere quindi compatto anche se non strong.
Per fare un ultimo esempio questo è un vortice polare stratosferico NON compatto:
ecmwfpv850f240.gif
Qui mi fermo.![]()
Matteo
Molto bello Gfs06 nel lungo periodo
E' evidente che i GM stanno intuendo dei movimenti interessanti nel lungo..
Le divergenze tra le varie uscite mi sembrano fisiologiche.. Bisogna cogliere "il percorso" di cambiamento generale![]()
beh, lo si sottolinea di nuovo per non cedere a pessimismi dopo qualche run un po' negativo..
Se si prendono gli spaghi dopo il 6 dicembre è evidente che la tendenza al ribasso c'è
spaghi Campobasso
campp.PNG
Sono ormai 48h che gli spaghi nel lungo termine hanno abbassato la media per poi mantenerla costantemente intorno agli 0°. E sono sempre di più le purturbazioni che puntano il basso. Non credo sia statistica ma qualcosa che bolle in pentola. Vediamo che piega prende, intanto dopo questo peggioramento ci aspettano molti giorni di temperature miti e nebbie nelle pianure e vallate. Vediamo come si riorganizza il VP e come potrebbero ripartire i flussi.
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
...e allora siamo in due.
Ma il GFS buono non era il parallelo!?
Scherzi a parte, non vedo nessuna prospettiva concreta di cambiamento all'orizzonte, mantenendo il focus italico. Con questo non dico che dalla seconda decade di dicembre non si possa beneficiare di qualche azione invernale, ma non colgo nemmeno tangibili segnali che possano indurre a pensarlo, rimanendo nel plausibile.
Altra cosa era l'azione mancata all'inizio della terza decade di novembre, in cui un paio di GM, per un breve periodo, l'avevano ben impostata già intorno alle 192h, se non prima. Sappiamo tutti com'è andata, ma lì cerano davvero i presupposti - concreti - per un'azione notevole, e solo per poco più di un dettaglio alla fine non si è realizzata.
Ora, a mio parere, stiamo campando ipotesi non suffragate da elementi verificabili, allo stato attuale. Nulla di male nell'azzardare o nello sbilanciarsi, per carità.Anzi, in questi prolungati periodi di anomalie positive è sacrosanto infondere un po' di ottimismo.
Però, le carte di GFS a 300 e passa ore... - sia della tropo, sia della strato - per favore... consideriamole per quello che valgono.![]()
Ultima modifica di Nevaio; 25/11/2018 alle 16:01
a prescindere dalla bruttezza dei run di questi giorni che ci suggerisce che per un paio di settimane circa staremo alla finestra, continuo a sorprendermi di fronte ad una media del genere:
la vastità del lago gelido là in alto, per essere ai primi di dicembre, è tutto fuorché banale. sarebbe bello attingervi, anche solo un po'![]()
Si vis pacem, para bellum.
Intanto GFS fa vedere un passaggio (piuttosto rapido) per il prossimo weekend, per il resto sarà HP...
http://images.meteociel.fr/im/717/tempresult_suq0.gif
Segnalibri