Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
Insomma, non è così lineare come cosa. L'Artico è sicuramente la zona più colpita in assoluto dal GW penso nell'intero globo e su questo non ci piove, ma questo non significa che progredendo verso nord vada progressivamente peggio. Il Mediterraneo, come ha giustamente notato Josh, si è riscaldato più di altre zone probabilmente a causa dell'AMO positiva combinata al GW per esempio, cosa che invece in Scandinavia ovviamente pesa molto meno.

Il fatto che non ci sia la linearità è anche una conseguenza dei cambiamenti configurativi creati dal GW, con appunto l'insistenza di determinati pattern e una minore variabilità, il che ovviamente penalizza di più alcune aree rispetto ad altre.
minchia Fede, sono giorni che mi riprendi per pignoleria, ti rispondo e poi ovviamente sparisci. è chiaro che sia INDICATIVAMENTE così, nella meteo non c'è NULLA di lineare. di fatto hai scarti maggiori a latitudini elevate rispetto a quelli a più basse latitudini, con tutte le sfaccettature del caso. di mezzo, ad esempio, c'è la fascia temperata che si sta comportando molto meno linearmente, ci sono zone che si scaldano di brutto e zone molte meno. ma mi sembra piuttosto ovvio.