è un modo di variabilità distinto dall'enso per pattern delle ssta e teleconnessioni e che influenza la nao sia su scale interannuali che di lungo termine; certo le anomalie in atlantico hanno un influenza sull'oceano pacifico infatti ho anche scritto nel precedente messaggio che l'anomalia positiva nell'atlantico tropicale influenza la cella di walker e rinforza quella negativa nel pacifico, ed anche le anomalie legate alla npo inffluenzano il pacifico tropicale percui è inevitabile che in parte siano interconnesse. Ma qualunque sia l'origine delle ssta il rossby wave train si propaga dal pacifico tropicale non dall'atlantico ne dagli oceani extratropicali, il meccanismo è lo stesso descritto in questo lavoro:
Tropical forcing of the recent rapid Arctic warming in northeastern Canada and Greenland | NatureFurther insight into the causes of the remarkable warming trend over Greenland and northeastern Canada is gained by examining the trends in the eddy component of Z200, obtained by removing the zonal average at each latitude from the trends (Fig. 1c). The results (Fig. 1d) strongly suggest that the 200-hPa geopotential height increases over northeastern Canada and Greenland are associated with a Rossby wave train that originates in the tropical Pacific. The corresponding flux of wave activity exhibits a distinctive arc-shaped trajectory, extending from the central tropical Pacific towards the Arctic and returning to the tropics via the Atlantic sector
Non dico che sia l'unica forzante della nao ma questo lavoro stima che metà del riscaldamento tra groenlandia e nord del canada tra 1979-2012 è connesso a questo pattern delle ssta tropicali e considerato che quella regione si è scaldata anche a causa del gw è una parte sostanziale del trend nella nao.
![]()
Ultima modifica di elz; 16/10/2018 alle 18:34
Segnalibri