Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
L'impatto del pacifico tropicale sull'atlantico come differenza tra il periodo 1999-2012 che ha visto un anomala intensificazione delle esterlies e raffreddamento del pacifico tropicale meno il periodo antecedente 1979-1998 (reanalisi era-I da un lavoro di trenberth):

Selection_017.png

in alta atmosfera la streamfunction ha un dipolo centrato nella regione di maggior deficit di precipitazioni (il pacifico centrale poichè ad est è così di default tranne nei nino strong) con anomalie di segno opposto a nord e sud dell'equatore, le anomalie a segni alterni lungo la freccia suggeriscono una rossby wave che si propaga verso nord ed ovest in atlantico dove favorisce una nao mediamente più negativa.

Queste la stessa anomalia dalle reanalisi ncep-ncar e la differenza tra gli ultimi anni ed il periodo 1999-2012:

ATLboJIkWr.png

UYekiRDIUZ.png
Questa analisi dell'influenza del Pacifico tropicale mi convince fino ad un certo punto. Nei due periodi considerati da Trenberth non c'è solo un cambiamento dal lato Pacifico, ma anche un cambio di fase AMO, che peraltro precede quello Pacifico. Distinguere i due effetti non è un semplice, quanto delle differenze osservate sono effettivamente riconducibili al Pacifico e quante invece risentono delle variazioni in Atlantico che hanno dinamiche proprie?
Soprattutto come si giustificano i sottoperiodi con prevalenza di Niña e forti raffreddamenti del Pacifico che sono invece avvenuti in corrispondenza di rialzi dei valori NAO (71-76 e 88-90)? Ma anche la stessa permanenza di una NAO con valori eccezionalmente positivi nell'ultimo anno a fronte di un episodio di Niña e di una situazione in nord Pacifico sostanzialmente neutra suggerisce che le spinte dal Pacifico (che sono certamente presenti e importanti) vadano ad interagire con le dinamiche artiche e quelle Atlantiche in maniera non lineare. Finché in Atlantico permangono condizioni di AMO positiva questa relazione regge, ma se si esce dal campione degli ultimi anni sembra molto meno solida.

Ci sono anche alcune pubblicazioni che suggeriscono un impatto significativo delle fasi AMO sulla variabilità del nord Pacifico, ad esempio
https://agupubs.onlinelibrary.wiley....9/2007GL031601