Semplificando al massimo concetto delle anomaly correlations è proprio quello, per ogni punto della griglia valuto quanto il modello è distante dal risultato reale e faccio una media di tutti i punti.
Un indice di pari a 1 indicherebbe una previsione perfetta per ogni punto della griglia. Zero indica nessun potere predittivo, quindi anomalie sostanzialmente casuali.
Ma in ogni momento avremo punti con migliore o peggiore correlazione, che cambieranno di giorno in giorno sulla base della difficoltà che trova il modello a prevedere quello specifico punto. Questo è anche il motivo per cui generalmente si guarda il dato emisferico, quelli regionali sarebbero molto più volatili e andrebbero considerati solo su periodi abbastanza lunghi.
Segnalibri