Confermo.....Fa sempre strano sentire i tuoni in inverno anche se sono sempre un segno "buono".
Sulla costa bora assente per ora visto che vincono i venti da NW. Piove anche se ha nevischiato ma UR alta quindi bulbo umido troppo alto per ora. Temp sui 3,5 gradi e sui 500 mt a pochi km in linea d'aria dal mare è tutto imbiancato. La cam del paese di Ripatransone è eloquente.
Immagino che nella pedemontana la quota sia un pochino inferiore. A sto giro non c'è solo l'ASE e non soffia una bora immonda.
![]()
Ultima modifica di Conte; 09/01/2019 alle 23:19
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Nevica abbondantemente tra potenti fulmini e saette, anche se non accumula al suolo. Incredibile, visto che dovrebbe essere prevista pioggia fino a tutto domani sera.
Edit: aggiungo foto, dopo 10 minuti. Trattasi di neve bagnaticcia, vista la temperatura, ma basta per il velo su auto e strade. E dire che avevo zero aspettative.
IMG_20190109_233300.jpg
Ultima modifica di Extinguir; 09/01/2019 alle 23:36
Oh mi stavo dimenticando del mio thread!! la mia creatura!
Qua massima del giorno 9 gradi e fohn furioso ma freddo. quantomeno rispetto a quello di due giorni fa.
Attuali
6 gradi
39% UR.
Situazione sinottica che ho già detto in stanza regionale, mi ha ricordato molto il 9 novembre 2007, quantomeno a sensazione di episodio Favonico e fenomeni nel resto del paese. Se qualcuno volesse confermare il mio sospetto batta un colpo!
gennaio prosegue con Zèro tituli.
"i'm becoming harder to live with..."
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Lotta tra föhn e nebbia nelle pianure del Nord-Est.
Föhn che a tratti sta interessando Verona anche nell'hinterland meridionale, dove Villafranca oscilla bruscamente tra <0°C umidi e fino a +6.8°C (orari) secchi e ventosi con punto di rugiada a -9.6°C:
Allegato 499075
Allegato 499076
Allegato 499077
Allegato 499078
Comportamento molto curioso e che merita una menzione. Föhn che sta interessando anche tutto il Garda e si affaccia sulle Colline Moreniche dell'Alto Mantovano, la già citata Verona e alcune località del Vicentino, oltre che sovrascorrere sui Colli Euganei (altro fenomeno interessante: +6.6°C e 31% a 150m, -2/-1°C e 100% in pianura): speriamo che si fermi lì.
Viceversa nella Bassa Padana orientale buon calo serale, diffusi -3/-2°C con nebbia.
Invece nel Veneto centro-orientale calo minore e non sempre lineare: contando che oggi in zona si è spesso rimasti intorno agli 0°C in giornata (localmente sotto con giornata di ghiaccio tra Padova e Mestre!), ora siamo appena tra -2°C e 0°C, con nebbia o nubi basse. Comunque giornata rigida, come (con nebbia) non si vedeva dal dicembre 2016.
Segnalibri