Magari..
Finalmente ho visto un run GFS molto interessante e con dinamiche possibili e coerenti, che si sposerebbero veramente con lo SW in atto!!!!
Inizio finalmente a sperare in qualcosa di veramente interessante
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Se ti può interessare, giusto per approfondire il discorso con alcuni dati, ne abbiamo discusso in merito in questo thread tempo fa:
La nevosità e la NAO
Sia x il NE che x il NW di pianura, esiste una moderata anti-correlazione tra l'indice NAO e la nevosità, il che indica che tendenzialmente tali zone hanno nevosità più alta in fasi di NAO negativa.
Poi ovviamente ogni situazione fa storia a se e possono capitare fasi di NAO negativa penalizzanti, ma a livello tendenziale la NAO negativa è molto preferibile rispetto alla positiva.
Fra l'altro ti faccio notare, sempre a livello di chiacchierata, che non è nemmeno del tutto vero che la NAO negativa faccia felici i londinesi: un mese con NAO negativa quale fu il Dicembre 2001, vide la Gran Bretagna spesso e volentieri sotto hp.
Non c'è uno schema fisso sulla NAO negativa, di fatto, si può solo dire che tendenzialmente favorisce l'Europa centro-occidentale, ma bisogna osservare molto l'accoppiata con l'EA: NAO negativo ed EA negativo spesso porta ai mesi più rilevanti come freddo per l'Italia intera.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Veramente no almeno secondo i dati del NOAA
https://www.cpc.ncep.noaa.gov/produc...nt.ascii.table
Il 1998 ha staccato un -0,11, siamo sul neutro quindi. Corretto il discorso sul febbraio 2007.
Ribadisco: il discorso è tendenziale, ma non c'è appunto una regola aurea nemmeno con la NAO. Non si può dire "sempre così" o "sempre cosà" ecco.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Tra gli aspetti positivi dei modelli odierni di sicuro abbiamo, a livello emisferico, un vpt che rimarrà mediamente disturbato per un lungo periodo e questo è già un fondamentale punto di partenza;molti sembrano dimenticare questo aspetto. Tra gli elementi negativi una certa resistenza dei gpt ad ovest dell'Italia, legati al consolidato pattern PDO+ e NAO+. Quindi con soliti rischi di ombra pluviometrica per il Nord o che paradossalmente vada tutto verso ovest. Il determinismo a medio lungo termine giustamente varia molto da run a run, personalmente il massimo che ragionevolmente mi attendo sono ondulazioni anche abbastanza pronunciate, e che ci sia qualche occasione per piogge o neve a quote basse, per togliere il marrone all'Appennino settentrionale ed alle Alpi. Se le cose dovessero andare come prospetta GFS 06 sarebbe un gran colpo, ma la distanza è un eternità....
![]()
Segnalibri