anche per reading abbiamo l'ingerenza orientale a inizio settimana
un pò meno consistente l'azione pacifica rispetto a ukmo
Boh... che ti dico? Questo è quello che hanno detto quelli del metoffice. Forse non ritengono che l'ondata di freddo (11 gennaio e dintorni) sia stata da mettere in correlazione con quel ssw di dicembre.
Ho.trovato questo
Major SSW Events: Do They Foretell Cold Weather for the UK? - TheWeatherOutlook forum
Dove si dice che l'ondata del 1987 non ha a che fare con un ssw.
Ultima modifica di doldrum67; 09/01/2019 alle 19:38
stessa differenza si mantiente alle 144h
![]()
Io volo basso (per ora).
![]()
bello schifo il long di ecmwf stasera
Ancora carte secche per il settentrione, dagli aggiornamenti serali. Ennesimi nebbioni (oggi giornata davvero pessima: fredda e umida fino al midollo osseo) e aria inquinata.
Nota a margine: domenica sono agevolmente salito sulla cima del Monte Cusna, sull'Appennino reggiano, a 2120 metri, senza l'ausilio di ramponi. Tanto per fare presente come siamo messi da queste parti...E non credo che sulle Dolomiti vada molto meglio...
9° giorno di irruzione fredda, calcolando che è iniziata il 1 gennaio, non mi riferivo allo split, dove ancora si capisce ben poco quando è iniziato dove come e quando.
Al 12 presumibilmente terminerà, per poi avere un leggero rigurgito dal 14 al 15 sempre pro c/s.
Era una pura constatazione statistica degli ultimi 35 anni almeno, dove ad una irruzione fredda anche tosta, difficilmente si fa il bis dopo poco ( dal 20 gennaio sarebbero solo 8 giorni).
Ma sicuramente mi sbaglierò e dal 21 in poi riavremo un episodio rilevante, stavolta colpito anche il nord. Ok?
prevalenza di correnti dai quadranti nord orientali sino a metà mese
effetti favonici che seguiteranno a persistere prima per il passaggio del cuneo anticiclonico e a seguire per un nuovo affondo di aria artica con ulteriori nevicate sui crinali di confine
da valutare per il fine settimana la possibile formazione di un minimo tirrenico
![]()
Chiaro allentamento tra i noccioli interni del vpt
[IMG]Addrizzerei fortemente le antenne[/IMG]
Segnalibri