Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
la mia analisi verteva proprio su questo..e cioè che nei nostri cicli di vita e nei nostri ricordi (che abbiamo tra i 30 e 50 anni) ci appare davvero insolito e raro...ma dai miei studi anni 60 e 70 vi era quasi ogni anno un mese ribelle alla curva gaussiana...e se no nera proprio ribelle poco ci si avvicinava...

fra 1 mese continuerò ad inserire dati e vedere di pescare inversioni più recenti.

Riguardo alla località.
Ha ragione Lu-Vall che in quota è più facile avere inversioni, ma negli esempi che ho mostrato io ci sono località principalmente tra i 200-1400m...certo l'Abruzzo e Molise NON sono la pianura padana, è normale avere quelle quote...Al contrario le località marine (quelle di abruzzo e Molise sulla costa o molto vicine al mare) tale fenomeno è quasi assente raro, come anche quelle in fondo alle vallate dove si accumula freddo e/o caldo in base alla stagione, per le località in collina, q/o cmq su alture che non risentono delle inversioni (nell'uno e/o nell'altro senso) l'inversione non è fenomeno raro. Insomma, palro principalmente delle loclità che rispeccjhiamo l'andamento delle temperature a 850hPa. Cmq il problema che voglio approfondire è come mai un tempo i mesi fortemente positivi venivano subito annientati da una sorta di compensazione, ora (nei tempi nostri) un mese a +3°C non viene mai compensato, al massimo puoi avere un -1°C...se invece pensi al passato, un mese a -2°C lo trovavi eccome, e bastava poco che accadeva l'inversione, specie in periodi molto movimentati come anni 60 e 70,

Ciao Cristiano, la tua analisi trova piena conferma nei miei dati, presi vicino L’Aquila a quota 830 m in pendio, quindi con scarso effetto delle inversioni e forte allineamento alla termica 850 hpa.
http://www.stefanorosone.altervista....y%20poggio.pdf
In sintesi:
Dal 1993 al 2001 ci sono stati 7 casi di mesi con medie “invertite”, prevalentemente aprile su marzo e marzo su febbraio, mentre dal 2009 al 2018 un solo caso, marzo su febbraio 2016, ma più che altro per “demerito” di febbraio...visto che anche marzo era sopra media.
Quali le cause? In estrema sintesi e semplificando al massimo, direi la presenza di un costante hp fra il nord africa e l Europa occidentale.
Le medie annue confermano la mancanza di “compensazione” che come correttamente hai osservato tu c’era stata fino agli anni 90.