Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
No, nessun problema, almeno per la tua città. Palermo oggi ho visto che ha registrato una massima di 33°C.... domani addirittura è previsto un calo della massima a 31°C.
.......Trapani.....è quello che mi tormenta.... io avevo detto una settimana fa circa in un tred che se Trapani si mantiene a 34/35°C la mia città (Catania) non ha nulla che preoccuparsi....
È accaduto quello che temevo più di tutto..... caldo a Trapani.... quei 41°C di TP di oggi domani ci saranno a Catania... altro che 38!! Domani venti costantemente da ovest (una tragedia) con intensità che aumenta da mezzogiorno! Sarà una giornata stile Death Valley con qualche 40/42°C sulla costa (a GIUGNO).
Non m'interessa nulla se non superiamo a livello di media giugno 2003 o giugno 2017, perché per me questo è l'inizio estate più assurdo in tutta l'Europa centrale-occidentale di sempre!
È la stessa stuazione identica e spiccicata di giugno 2007 in cui ci furono 44°C a Catania!!!!! Secondo me domani c'è il bis... e io povero illuso speravo quest'inverno che nel 2019 non si superassero i 36°C........ la Grecia fuori dai giochi. Coinvolti ITALIA, FRANCIA, SPAGNA, GERMANIA, LIECHTENSTEIN, GERMANIA, SVIZZERA, ANDORRA, BELGIO, LUSSEMBURGO, REGNO UNITO, AUSTRIA E PAESI BASSI. Non vedo mai un interessamento dell'anticiclone sull'Europa orientale che parte dalla Libia e ingloba Balcani, Russia, Ucraina, Turchia ecc.... sempre la solita minestra...................
Un anticiclone come dici te che parta dalla Libia e dall'Egitto e vada su verso i Balcani e l'Europa orientale esiste (nella prima parte di questo Giugno mi apre che l'Europa orientale abbia avuto una lunga fase anticiclonica) è che allora devi avere il SW dell'Europa con una saccatura.

Se per ipotesi la goccia fredda che si isolerà sull'est Atlantico fosse più ad est, avresti la situazione che hai scritto.