Pagina 40 di 90 PrimaPrima ... 30383940414250 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 1182

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Diciamo che, dal 2014, lui prevede un ritorno ad inverni con NAO/AO- a cavallo tra la fine degli anni '10 e l'inizio degli anni '20, esattamente come aveva previsto un periodo con Strong Polar Vortex attorno alla metà del decennio in corso (diciamo dal 2013 al 2017 circa), questo te lo posso tranquillamente confermare, pur non essendo un suo assiduo lettore... così come credo che la sua "scommessa" abbia comunque dei fondamenti abbastanza solidi, dovuti a un ventennio circa di osservazione delle interazioni tra stratosfera e troposfera... però in questo suo outlook ci vedo molto di temerario...
    sono d'accordo
    così come anch'io avevo scommesso su un novembre di altro tenore rispetto alle stagionali
    Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

le ragioni sono state sviscerate in queste settimane nel td in stanza tlc e si basano essenzialmente su una circolazione ottobrina piuttosto diversa che ha consentito la genesi di un vp con una disposizione peculiarei dei centri di vorticità, una disposizione delle sst che favorisce potenziali convergenze favorevoli
    una situazione nel pacifico molto incerta che non connotando consistentemente la circolazione in zona permette buona variabilità, status dei ghiacci e solare che favoriscono nao- così come lo stesso ciclo nao iniziato con il particolare final warming di questa primavera a seguito di una eccezionale fase di rimbalzo nella prima parte della stagione
    confrontarsi con il dato termico stagionale oggi diventa sempre più difficile visto quanto rapidamente diventano vetusti i riferimenti, persino usando le medie più recenti, ma a livello meramente circolatorio (eventi estremi a parte) non trovo particolari ragioni ostative a una stagione con una buona dinamicità
    tra l'altro hai citato il 95-96, che ho considerato sia per la connotazione tlc che per la disposizione del treno d'onda a partire dall'atunnno maturo
    fatte le debite proporzioni sul quadro atl, dato in primis l'uscita dal precedente ciclo amo, il riferimento è a mio avviso da tener presente
    sempre nell'ottica di un quadro di massima, s'intende

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Un bell'esempio di NAO+ ed EuH con temperature diffusamente sotto media a tutte le quote sono i primi 20 gg del gennaio 2006, che iniziarono con uno SCAND+ e con la sua successiva repentina demolizione... guardate un po' la 500 hPa del 13 gennaio (apparentemente da mani nei capelli):

CFSR_1_2006011318_1.png

e confrontatela con la 850 hPa

CFSR_1_2006011318_2.png

E' possibile che negli anni successivi, anche in presenza di fasi fredde di entità maggiore rispetto a quelle di fine dicembre 2005/inizio gennaio 2006 non si sia più assistito a periodi con circolazioni secondarie da ENE in regime anticiclonico ma solo a lunghissimi periodi dominati da correnti da WSW, con masse d'aria proiettate dalle Canarie fino al Baltico? Certo che l'avere un lobo canadese che si "arricciava" al momento giusto significava tanto...
    Ultima modifica di galinsog@; 13/11/2019 alle 18:57

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

Io la vedo come cloover. I segnali che provengono dalla natura vanno in quella direzione. I tre regni animale vegetale e minerale, non sto a entrare nel dettaglio, optano per situazioni molto fredde e anche nevose a gennaio e febbraio. Sorprese anche a dicembre.
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Io la vedo come cloover. I segnali che provengono dalla natura vanno in quella direzione. I tre regni animale vegetale e minerale, non sto a entrare nel dettaglio, optano per situazioni molto fredde e anche nevose a gennaio e febbraio. Sorprese anche a dicembre.
    Eh?

Vento forte
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Eh?
    come non conosci giofelix, è un mito, ma tu sei troppo giovane
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Eh?
    Avrà preso le previsioni per l'inverno da qualche bestiario o lapidario

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Avrà preso le previsioni per l'inverno da qualche bestiario o lapidario
    Dici e commenti ironicamente e lo capisco, ma non sai. Mi rifaccio a una meteorologia empirica e ancestrale che si basa sui segnali che provengono dalla natura. E, se come diceva il buon bernacca, le previsioni a lunga scadenza sono mistero della fede, e cioè valide al 50%, posso senz'altro affermare che da quando le studio, quelle formulate da me sono abbastanza attendibili, pur in un contesto gw. Vedremo...
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Banned
    Menzionato
    9 Post(s)

Dici e commenti ironicamente e lo capisco, ma non sai. Mi rifaccio a una meteorologia empirica e ancestrale che si basa sui segnali che provengono dalla natura. E, se come diceva il buon bernacca, le previsioni a lunga scadenza sono mistero della fede, e cioè valide al 50%, posso senz'altro affermare che da quando le studio, quelle formulate da me sono abbastanza attendibili, pur in un contesto gw. Vedremo...
    Nooooo…..c'è chi le fa qui al Forum, eccome ( delle previsioni "nel mistero della fede" ) In un contesto di fondo di AGW o semplicemente GW, possono esserci delle previsioni attendibili ugualmente. Non a sei mesi pero'. . ( a patto e nn riferito a te)

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Grande bio Felix, se anche tu la vedi come Cloover allora sto tranquillo. Aggiornaci. Ciao

Banned
    Menzionato
    9 Post(s)

Status del Vortice Polare attuale; "Strong" .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •