Ovest shift a 72 ore anche di Reading
Ultima modifica di alieno; 25/12/2019 alle 19:16
Praticamente entra tutto quel (POCO) che è disponibile in Europa orientale: dinamica sovrapponibile ora a 72-96 ore
permangono tuttavia ancora differenze per il Nord Italia.
Meglio di niente va per come si era messa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io darei un'occhiata alle 168 h, vediamo che se ne può ricavare
A 120 ore si passa da una + 5 a una - 5 su medio adriatico e al centro sud. Anche reading elimina la scaldata
Reading migliora ma può fare di più ... per ora il migliore è gfs
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
a 72h e 120h ecmwf12 per le aree più occidentali sta facendo persino meglio di Gfs12
cmq performance degli europei veramente incommentabili
Se parli di quella possibile spallata a 144h per ora ECMWF è veramente lontana, ma tutto può essere.
Anche l'Europeo abbassa le termiche al Nord per le 96-120h ma si può fare di più, considerando che per il 30 mattina GFS vede tutto il Nord quasi sotto la +0 o quasi.
Ti dirò: io credo che l'irruzione a 168/192 h sull'Europa Orientale sarà progressivamente vista più a ovest, anche se forse ci sfiorerà soltanto. Già oggi è più a ovest di ieri, con una migliore elevazione dell'alta delle Azzorre. Il copione non sarebbe dissimile da quanto accaduto a quest'ondata.
Voglio azzardare, sarà un interessante caso-studio, perchè finora (se avessi seguito il thread meridionale) ho preso già due ondate con questo "metodo" empirico (quella di Febbraio e quella ventura).
Inaspettato miglioramento dei modelli anche nel medio, tra 28 e 30-31 si profilano giorni molto freddi per il centro sud soprattutto, con un'ondata di freddo che sarà buona e credo anche produttiva di neve per i versanti esposti.
Poi avremmo HP (anche meno "caldo" rispetto a quanto visto fino a ieri), ma con T che si manterrebbero decisamente fredde nelle valli e pianure. Ottimo direi.
Segnalibri