Ah io non avevo ancora tratto nessuna considerazione, stavo esponendo i dati. Quanto dici sul contesto preesistente è una cosa ovvia e giusta. Non è ancora spiegato tutto però, ora facciamo un confronto su quando abbiamo raggiunto una minima di -8°C (che è espressione di freddo di buona fattura, anche un contesto di gelo piuttosto forte).
Mesi che sono riusciti a raggiungere -8°C:
- Dal 2003 al 2010 (campione di 8 anni):
Dicembre 2003, Gennaio 2004, Gennaio 2005, Marzo 2005, Novembre 2005, Dicembre 2005, Gennaio 2006, Febbraio 2006, Dicembre 2007, Gennaio 2008, Dicembre 2008, Dicembre 2009, Gennaio 2010, Dicembre 2010. 12 casi su 24 (50%) più due "fuori stagione".
- Dal 2011 al 2019 (campione di 9 anni):
Gennaio 2011, Febbraio 2012, Febbraio 2018. STOP! 3 casi su 27 (11%).
Qua la questione è di lettura molto chiara: di fatto in questo decennio sembra diventata una cosa impossibile raggiungere quelle cifre senza andare a scomodare il buran, quando il decennio prima registrava queste forti gelate senza tanti patemi, e seguivo già allora la meteo, ho proprio notato come sia diventato più blando il freddo medio.
Nel decennio scorso poi manco avevamo buran spettacolarizzati, erano tutte irruzioni che rendevano bene.
Prendi anche una stagione mite come quella di dicembre 2007 o gennaio 2008, sono riusciti anche loro a registrare picchi forti. E non ci riesce un mese sfruttato bene come dicembre 2017 o il tanto decantato gennaio 2017?
E poi anche il buran 2018 è riuscito solo per la porta di servizio a superare i -8°C perché anche lì non si stava mettendo bene la questione e da alcuni fu un flop (troppo föhn, qui è anche questione di come si posizionano le configurazioni... forse rendevano meglio una volta rispetto ora)
Possibile che ora sembra di chiedere la luna? Parliamo veramente di una riduzione clamorosa, e tutto è collegato con quanto già esponevo prima.
Una spiegazione è sicuramente quella dei contesti base freddi, difatti ora non se ne riesce mai a costruirne uno decente e tutto mi sa che è proporzionale anche in queste condizioni anticicloniche attuali, come nelle partite di calcio dove giochi con gli espulsi, non possiamo pretendere molto.
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Segnalibri