Originariamente Scritto da
Knopflertemporalesco
a vedere queste immagini, specie quelle del 2017, fa capire quanto a confronto sia stata insignificante la nevicata di questi giorni.
Il problema è che domenica ha nevicato con termiche al limite: da me forte neve ma con accumuli in strada difficoltosi, più giù invece faceva fatica. Eppure ha nevicato con la -8, rendetevi conto di che termiche servono per nevicare decentemente, cioè almeno la -10, perchè con la -8, a meno che sia supportata in quota, fa fatica.
Poi lunedì e martedì c'è stato il BSE, ma non è stato convinto, anzi ha fatto delle tempeste di pallini bianchi stile graupel, a valanga, ma con quello non ci fai niente. Stamattina, quando io proprio non me l'aspettavo (grave errore) è arrivato il temporale nevoso, supportato infatti da -11 a 850 hPa e -36 a 500 hPa, infatti la neve è caduta copiosissima fin sulle spiagge e le coste, anche se in tante zone è durata manco 3-4 ore, resistendo solo sui tetti. Ma ormai era tardi, eravamo agli sgoccioli e non è andato oltre ad insperati 10 cm.
Se sommo tutti gli accumuli che ho misurato da me a Sisli faccio: 25 cm domenica, 3 cm lunedì, 3 cm martedì, 10 cm oggi. TOT 41 cm.
Il problema è che, sebbene 41 cm fanno di questo episodio il più importante della mia vita, non sono caduti tutti insieme e quindi non c'è mai stato quell'effetto super nevone che speravo e mi aspettavo, non c'è mai stato quel colpo d'occhio stile blizzard sulla East Coast. A Maggior ragione perché dei 25 cm caduti sul tetto e sulle auto domenica, in realtà a livello del manto stradale non erano più di 10, quindi non era neve uniforme, ed il colpo d'occhio è risultato ancora minore. Lo è stato paradossalmente di più oggi, dove oltre alla neve caduta nei giorni scorsi c'erano 10 cm compatti nuovi sia sulle auto che su strada, e c'era quel bell'effetto candido e petaloso che tutti amiamo, quell'effetto di quando la neve non si è ancora afflosciata ma è tutta bella piena e pomposa.
Come colpo d'occhio, simile o leggermente superiore a quello del 4 febbraio 2012 a Roma, nel mio quartiere (rilevati 20 cm).
E' incredibile come, malgrado arrivino facilmente (3, ma anche 4 o 5 volte a inverno) servano termiche notevoli per fare nevicate grosse. E da quello che vedo, la neve si scioglie velocemente anche se la temperatura è bassissima, a causa della mitezza e della vicinanza del mare. Spaventoso oggi come a Eminonu, dopo 10 cm di neve, appena 3 ore dopo era sparito quasi tutto. Parliamo di 10 cm di neve evaporati con una temperatura salita al massimo a +1.5 gradi, e che succedeva se dopo la temperatura fosse salita subito a 7 gradi?
Segnalibri