
Originariamente Scritto da
snowaholic
Il paper lo avevo già postato qualche giorno fa, il legame tra
IOD e gli eventi di caldo sull'Europa occidentale è così robusto da essere visibile anche su scale temporali molto ridotte, quindi offre una prova forte del meccanismo causale.
ResearchGate
I modelli stagionali faticano un po' a riprodurre questo effetto, così come faticano con molti altri aspetti come la
MJO. Questi modelli hanno distorsioni empiricamente dimostrate, non sono perfetti. Anche questa fase
IOD- i modelli l'hanno inquadrata ad aprile quando qui se ne parlava da mesi (e non sono sicuro che ancora la leggano benissimo, lo stesso vale per la Niña).
Ondate di caldo ce ne possono sempre essere, ma qui si parlava di mesi da record, quindi roba sui +2,5/+3 mensili, che non richiedono solo una ondata di caldo di intensità eccezionale ma anche una forte persistenza. Se non hai una circolazione complessiva favorevole alle ondate di calore sul nostro comparto a quei livelli non ci arrivi. Anche il settembre 2016 da te nominato ha chiuso a +1, non ha avuto carattere di continuità. Allo stesso modo non mi sorprenderebbe un mese a +1, specie giugno, ma per produrre i mostri serve altro, non basta il
GW.
Secondo me quest'anno una estate oltre +1 è improbabile quanto una sotto media, quindi semmai è una ipotesi estremamente pessimistica. Pur con tutta l'incertezza che si può avere con un parametro come la temperatura su un territorio ristretto come l'Italia ritengo probabile stare sotto +0,5.
Segnalibri