Risultati da 1 a 10 di 452

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona TI, Svizzera
    Età
    27
    Messaggi
    4,844
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Il paper lo avevo già postato qualche giorno fa, il legame tra IOD e gli eventi di caldo sull'Europa occidentale è così robusto da essere visibile anche su scale temporali molto ridotte, quindi offre una prova forte del meccanismo causale.

    ResearchGate


    I modelli stagionali faticano un po' a riprodurre questo effetto, così come faticano con molti altri aspetti come la MJO. Questi modelli hanno distorsioni empiricamente dimostrate, non sono perfetti. Anche questa fase IOD- i modelli l'hanno inquadrata ad aprile quando qui se ne parlava da mesi (e non sono sicuro che ancora la leggano benissimo, lo stesso vale per la Niña).
    Ondate di caldo ce ne possono sempre essere, ma qui si parlava di mesi da record, quindi roba sui +2,5/+3 mensili, che non richiedono solo una ondata di caldo di intensità eccezionale ma anche una forte persistenza. Se non hai una circolazione complessiva favorevole alle ondate di calore sul nostro comparto a quei livelli non ci arrivi. Anche il settembre 2016 da te nominato ha chiuso a +1, non ha avuto carattere di continuità. Allo stesso modo non mi sorprenderebbe un mese a +1, specie giugno, ma per produrre i mostri serve altro, non basta il GW.
    Secondo me quest'anno una estate oltre +1 è improbabile quanto una sotto media, quindi semmai è una ipotesi estremamente pessimistica. Pur con tutta l'incertezza che si può avere con un parametro come la temperatura su un territorio ristretto come l'Italia ritengo probabile stare sotto +0,5.
    Grazie della risposta. A proposito delle correlazioni con lo IOD, anch'io come @Josh da qualche parte avevo letto che i segnali vanno interpretati per zone più esposte a seconda del segno, ad esempio se negativo i comparti dell'europa orientale sarebbero più esposti, ma non di una vera e propria esclusione del caldo dall'Europa.

    Un altro grosso limite nella valutazione è dato dall'aspetto geografico... dire che un punto caldo saranno i Balcani mentre l'Italia se la passerebbe più tranquilla è abbastanza una speculazione, perché il fulcro sarebbe comunque a distanze che un modello può rettificare.
    Se abbiamo un indice forte sui Balcani non me la sento di mettere una certezza opposta sull'Italia a priori.

    Poi citavo settembre 2016 che ha ottenuto questi risultati:
    settembre2016.PNG

    questo sì che è stato un mese di fatto estivo con una grossa persistenza e anomalie pesanti con IOD-, semplicemente il fulcro delle anomalie era spostato di 500 km rispetto l'Italia, e in caso contrario avremmo parlato di un mese molto caldo anche sul Mediterraneo, ottenendo impressioni completamente opposte a quelle realmente verificatesi, un dettaglio a far la differenza quindi.
    La grossa domanda è quanto sia imputabile allo IOD questo shift verso nord delle anomalie, non penso esista la risposta, quindi non possiamo escludere episodi così coriacei, le stagionali nemmeno servono a questo.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 16/05/2020 alle 20:33
    Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •