Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
ragazzi, non è vero che 100mm, anche in un'ora, farebbero disastri ovunque, non scherziamo. è appena successo a Milano, due allagamenti e via, i disastri sono altro.
l'orografia fa tanto, nel caso di Palermo, se vogliamo essere onesti, anche l'edilizia (e l'abusivismo edilizio che appena fuori la città dilaga in maniera impressionante, rendendo totalmente vano qualsiasi calcolo fatto sul deflusso delle acque), nonché la tipologia di terreni circostanti. se hai alle spalle montagne o colline argillose, 100mm in un'ora fanno danni grossi, se li fa in piena pianura allaga qualche cantina e stop.
eventi del genere sono molto soliti ovunque in Italia, anche in Liguria, dove 100mm in un'ora non sono proprio eccezionali ne fa anche 300 in due ore e non per forza fa disastri, nonostante un'orografia molto penalizzante. quando fa disastri è perché i quantitativi sono moooolto alti, appunto 300/400mm in poche ore.
Dipende anche dal terreno.
Ci sono zone dove 100 mm non sono rari, ed è il caso della Liguria. Il terreno è molto più permeabile, e quindi se anche si costruisce pessimamente comunque la natura ci mette una pezza.
In estate la media di Palermo sarà di 5 mm in tutto Luglio. Avere 100 mm è ben oltre le capacità permeabili del terreno per questo mese.