Ho potuto controllare solo ora dal satellite cosa è successo nel pomeriggio a Palermo (per qualche motivo manca la copertura del radar della Protezione Civile) e sicuramente si tratta di un evento davvero eccezionale, ma 100 mm in un'ora con danni credo di averli visti solo nel 2014, causando comunque problemi seri (ricordo delle auto sollevate) nelle aree vicino al torrente Dordo, anche in un posto ben abituato ai temporali.
Poi dipende anche dalla situazione generale e da dove il temporale ha scaricato più pioggia. L'anno scorso per esempio 105 mm in 90 minuti alla stazione CML di Ambivere, localizzati su una "striscia" sud-nord sono passati senza colpo ferire. Invece nel 2014 aveva piovuto un po' anche il giorno prima e soprattutto il temporale aveva interessato maggiormente le colline di Pontida, dove i vari ruscelli confluiscono poi nei torrenti vari creando la piena lampo.
Tuttavia un temporale da 125 mm in un posto dove la media mensile non arriva a 10 sono troppi, sicuramente la cementificazione e la presenza di sottopassi ha accentuato il pericolo ma credo che sia ovvio come lo stesso quantitativo di pioggia, in zone climatiche molto diverse, abbia anche diversi effetti, pure per quanto riguarda gli eventi alluvionali.
Certo però che se si contano 5 allagamenti gravi in due anni, come ho letto sopra, forse non può essere tutta colpa della natura e qualcosa si DEVE fare, anche qui siamo arrivati a capire di non stringere troppo i letti dei torrenti...
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Segnalibri