Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
Ma qualche cronaca in più sullo stellare Gennaio 1864 ? Fu un mese glaciale specie in Italia, in Europa a parità di anomalie di meno invece, ma fu anche piuttosto secco secondo le cronache.
In Svizzera è "solo" (si fa per dire) il 10imo gennaio più freddo (proprio) dal 1864 con un'anomalia di -4.5°C dalla 1981/2010. Vabbè che è comunque una cosa molto notevole. Invece a Lugano è il più freddo in assoluto dietro solo dicembre 1879.

Il bel sito delle reanalisi, che ora è la mia moda del momento (Home: NOAA Physical Sciences Laboratory) mostra questa distribuzione delle anomalie (81/10):
01.png02.png

Anche a Lugano risulta molto secco come pure febbraio (totale di nemmeno 10 mm in due mesi). Dalle mappe di cui sopra mi sembra logica una circolazione orientale secca.

Piuttosto in canton Ticino, è stato probabilmente meno freddo gennaio 1863 (non esistono misure precise), ma questo sì che fu eccezionalmente nevoso con grandi danni e il pattern indicato in effetti non mi fa dubitare di quelle cronache (essendo filo NW):
03.png04.png