Gfs18 si accoda agli altri modelli
Ingresso più occidentale
Domani mattina probabilmente finisce in Spagna
Ultima modifica di BoreaSik; 04/10/2020 alle 23:29
Periodo romantico alfa
aspè, mi son perso qualcosa
gfs-0-174.png
non mi pare così occidentale, potrebbe andare 100 volte peggio e ti giuro che con tutta l'acqua che sta venendo giù ne farei volentierissimo a meno, però tra le tante soluzioni non è così disastrosa, certo, le zone in ombra col SW rimangono sempre in ombra...
Si vis pacem, para bellum.
Vabbè la sterzata a ovest è evidente e più forte di quanto immaginassi.
Certo, in un run non poteva fare più di quanto ha fatto.
Ma ha quasi stravolto.
Era isolato rispetto agli altri.
Posto che con Gfs18 qui farebbe diluvi, la tendenza è a occidentalizzare..
Gem icon ecmwf ecc.
Comunque ci sta, sono carte distanti e nessuna configurazione può accontentare tutti ...
Certo è che avere lsoterme estive a ottobre ha un po' stufato
Screenshot_2020-10-05-00-40-32-43.jpg
Periodo romantico alfa
Ed ecco che Gfs18 si accoda a tutto il resto del modellame, deriva occidentale che torna prepotente, nuovo prefrontale mostruoso che risale verso il sud e siccità che continuerà senza soluzione di continuità; mi sa che ci stiamo giocando la gran parte del mese in questo modo ed il tutto diventa sempre più preoccupante.
guardare le ens prima di aprir bocca, grazie...
Nel pessimismo leopardiano dilagantestamattina i GM sono migliorati eccome.
A parte GFS, che rimane sempre troppo orientale a mio parere, gli altri vanno sì in Spagna prima, ma la saccatura rimane fortemente agganciata al flusso principale ed in 24 ore è sul Mediterraneo centrale.
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
Senza volere suscitare l'irritazione altrui ricordo che guardare i GM, oltre un certo range temporale, con occhio clinico è un scarsamente produttivo.
Soprattutto in dinamiche meridiane è/o retrograde.
È un giochino intrigante ma qualche volta "massacrante"
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
GEM alluvionali
![]()
Diciamo che coi modelli odierni sembrerebbe scongiurato il target sud portoghese.. E questa è già una ottima cosa..
A prescindere quanto verrà poi confermato giorno dopo giorno, un ottobre (potenzialmente) così dinamico non si vedeva da un bel pezzo (2015 mi pare).
ens_image.png
Segnalibri