«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
sicuramente questa è andata, guardando i GM. il getto sul pacifico comunque è particolarmente indiavolato, viene piallato qualsiasi tentativo di intrusione, il risultato che viene fuori è una serie di onde cortissime che nulla possono.
per il futuro la cosa importante è mantenere il SH e che sia il più freddo possibile, prima o poi il getto si ondula...
Si vis pacem, para bellum.
no, non serve un miracolo. il discorso è che banalmente, adesso, è il momento in cui il VP si approfondisce, è normale che lo faccia soprattutto per motivi ascrivibili all'andamento stagionale. non è facile in novembre avere profonde Rossby in grado di portare grosse avvezioni fredde in Europa, capita ma non è che sia propriamente la normac'era la speranza, per qualche emissione s'è visto di tutto, spesso anche le medie ENS hanno mostrato scenari da Scand+ duraturi ed intensi. ma poi avvicinandoci i GM inquadrano meglio e correggono il tiro. è normale, c'è poco da fare.
adesso in realtà sarebbe stato bello un po' di atlantico puro, o nord-atlantico, via...
innanzitutto nel giro di pochi giorni ha fatto e farà un paio di belle piovute in posti obiettivamente assetati, con la speranza di sistemare il tutto il più possibile. poi vedremo, pare probabile un'altra fase di hp, poi vedremo come si comporterà soprattutto la NAO, se si degna di scendere per davvero o no.
è un'altra dimostrazione, questa, che con NAO positiva 99/100 fa tempo mite e zonale, quella rara volta va bene alla metà bassa d'Italia.
l'anno scorso si è palesato il 99/100
PS: c'è il grafico AO perché pensavo fosse aggiornato, invece è di ieri.
Si vis pacem, para bellum.
Perché continuare a cercare, letteralmente dall'altra parte del pianeta (Pacifico/Aleutine), ciò che non accadrà? Non ci sarà nessun blocco atlantico, per ora, al massimo si può sperare che in un regime di NAO positiva si formi un'alta pressione scandinava; oppure, che l'anticiclone subtropicale atlantico si distenda sull'Europa centro-occidentale e si congiunga con l'anticiclone russo-siberiano. Anzi, a questo proposito, giudico positivamente (benché fino ad almeno 276h non ci interessi se non marginalmente) che in GFS06 venga confermata la forza delle masse fredde continentali euro-asiatiche. L'unica via d'uscita al momento possibile è con una circolazione secondaria dalla steppa, almeno fino a inizio dicembre.
Alessandro1985 allora tengo d'occhio quel sito.
Comunque, si profila un bel braccio di ferro. Riguardo il primo strappo, in molti si staranno chiedendo perchè l'onda stabilizzante "chiude" subito. Probabilmente per il calore dovuto alle acque del mare, ancora calde. Il dissipamento delle vorticità è importante, lo vedremo nella fase successiva, appunto, ove si verrà in essere la differenza tra oceano e continente.
Always looking at the sky.
non c'è bisogno di aspettarle, quelle che contano ci sono già:
facciamo così, per l'ennesima volta negli ultimi anni quando io dico che è andata e tu dici che è eresia dirlo, ci rivediamo tra una settimana e vediamo, che dici?
sì, lo ripeto, questa è SICURAMENTE andata, è palese da tutti i GM e relative ENS. poi oltre le 300h tutto è sempre possibile.
vogliamo prendere anche le ENS GFS? e prendiamole:
gensnh-31-1-192.png
queste son quelle di stamattina.
entro termini ragionevoli non c'è alcuna possibilità.
adesso stanno uscendo le 6z, poi ti posto anche quelle, così sei sereno
Si vis pacem, para bellum.
Fra l'altro la forsennata zonalità sul pacifico e direi su tutto il continente Nord Americano, è un fattore assolutamente positivo in quanto così mantenendosi, si andrebbero a "svuotare" le vorticità su settore canadese ed atlantico...con conseguente rallentamento delle westerlies su settore euro atlantico.
Segnalibri