no, non serve un miracolo. il discorso è che banalmente, adesso, è il momento in cui il VP si approfondisce, è normale che lo faccia soprattutto per motivi ascrivibili all'andamento stagionale. non è facile in novembre avere profonde Rossby in grado di portare grosse avvezioni fredde in Europa, capita ma non è che sia propriamente la normac'era la speranza, per qualche emissione s'è visto di tutto, spesso anche le medie ENS hanno mostrato scenari da Scand+ duraturi ed intensi. ma poi avvicinandoci i GM inquadrano meglio e correggono il tiro. è normale, c'è poco da fare.
adesso in realtà sarebbe stato bello un po' di atlantico puro, o nord-atlantico, via...
innanzitutto nel giro di pochi giorni ha fatto e farà un paio di belle piovute in posti obiettivamente assetati, con la speranza di sistemare il tutto il più possibile. poi vedremo, pare probabile un'altra fase di hp, poi vedremo come si comporterà soprattutto la NAO, se si degna di scendere per davvero o no.
è un'altra dimostrazione, questa, che con NAO positiva 99/100 fa tempo mite e zonale, quella rara volta va bene alla metà bassa d'Italia.
l'anno scorso si è palesato il 99/100
PS: c'è il grafico AO perché pensavo fosse aggiornato, invece è di ieri.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri