la questione è la lettura dell'indice PNA, ora in assetto negativo, la frustata zonale in caso salisse verso valori positivi non è scontata.
in più c'è proprio un calo di velocità, ma non di forza del VP. AO in ribasso.
ECH0-0.png
In poche parole il VP troposferico si sta espandendo bene sull'Europa, e la vorticità di contrasto, con le masse d'aria calde/temperate ne è la prova in sede groelandese.
Abbiamo un'alta pressione oceanica, sempre in fase con il VP.
La lacuna barica al largo della Penisola iberica, dovrebbe essere nel Mediterraneo... questo abbozzo di semi-permanente oceanica, è indicativo di un cambiamento climatico.
L'attuale fase univoca di MJO 7-8-1 rappresenta un raffreddamento avvenuto sull'emisfero Nord. C'è una blanda anomalia di bassa pressione, sul Mediterraneo centrale.
In assenza di un cuneo azzorriano centrato tra Marocco e Spagna, non si sviluppa in maniera significativa.
Più che altro leggo un dipolo artico che produce un netto raffreddamento, dalle quote superiori, su Nord America occidentale e sulla Siberia.
Un diesel
Se non altro dobbiamo contare sulla troposfera per vedere qualcosa, visto che l'inversione dei venti relativa alla QBO non è in programma.
ecmwf50f120.png
Comunque non fa una piega ciò che dici..
Ultima modifica di Sandro; 13/11/2020 alle 02:27
Passi indietro da parte dei GM![]()
Periodo romantico alfa
La coda di ecmwf è Cmq promettente di una sontuosa rodanata... Se tiene il muro atlantico
Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Ecco l'idea che ho sui movimenti... Sempre di una mappa a 240h...pour parler
Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
Dettagli a parte, la stasi meteo potrebbe subire una prima battuta d'arresto già settimana prossima, con un cavetto d'onda in transito lunedì, poi seguirà qualche altro passaggio rapido ma ben più ficcante da NW , prima di un cambiamento più radicale nell'ultima parte del mese con un'articata che andrebbe a proiettarsi sull'Europa in preparazione a fine corsa![]()
media 96h di reading sempre molto buona
migliora anche icon stamane, gem e ukmo in linea con ieri
C'ho la falla nel cervello
Segnalibri