Sì, mi ero sbagliato...c'è un'est shift di un 200 km circa
infatti come dicevo le ENS sono piu a est...
sì e speriamo che reading agguanti gfs per le temperature
Mi piace come aggiornamento ad ora
"la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"
Lavoro: Breuil-Cervinia
fai anche 400 km![]()
Yep, l'est shift diventa importante...una netta divergenza la fa proprio quell'hp che sale meno come faceva notare Giuseppe
ancora un piccolo sforzo e ci siamo pure noi in pista![]()
Non parlerei tanto di E o W shift in realtà quanto di un cambio di direttrice, inizialmente con maggior componente zonale che serve a far avvicinare di più bombolo all'Italia![]()
Complimenti a Dream Designer perché ha avuto veramente occhio su carte sotto le 100 ore...
GFSOPEU06_132_1.png
Ovviamente l'east-shift non stravolge il quadro ma ridimensiona la successiva scaldata, avvicinando il nucleo artico ai meridiani dell'Europa centrale e confinando il grosso della risalita più a est e creando i presupposti per un (marginale) rientro di aria più fredda da NNW verso le 162 ore.
Ma è l'Alta Pressione che è disposta in maniera totalmente diversa in Atlantico rispetto all'altro run.
E la differenza è nata da questo:
gfsnh-0-66.png
Se nei prossimi run (SENZA CREARE ILLUSIONE ALCUNA) quella LP si ingrossa più ad est per qualche ora in più forse recuperiamo qualche centinaio di chilometri ancora verso Est.
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