bellissimo gfs che mi mette sotto una -8/-10 dalle 132 alle 240h
riuscirò a vedere la prima nevicata seria della mia vita a Istanbul?
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Sopra le 200 H mi interessa solo l'assetto di massima; gfs stravolge il nord atlantico e il canadese che ora spinge in alto aria calda avvicinandosi a reading. Stop. Non c'è unità di vedute a 96 ore figurarsi dopo.
Si dovrebbe essere in piena fase 6 della MJO.
C'è in corso un terremoto modellistico, perché appunto anziché realizzarsi in fase 5 una distensione azzorriana sul continente. Come GFS avrebbe proposto magari oggi.
C'è una tendenza ad avere azione meridiana della stessa ondulazione atlantica. Gioco complice l'oscillazione instabile del VP.. trascinatore in questo caso.
Adesso bisogna che l'asse di tale meridianizzazione sia strutturato in modo tale da ergere un ponte atlantico verso l'Islanda. In modo tale da muovere come vede ECMWF masse d'aria molto fredde verso il Mediterraneo.
![]()
Si stasera avremo penso il quadro preciso per le prossime 72-96 ore, ecmwf dovrebbe correggere e far andare il nucleo freddo più a est, portandosi così allineato anche ad ukmo ... direi una buona percentuale di realizzazione a questa dinamica, molto estremo questa mattina invece il suo run.
Il proseguo finché non risolviamo questa dinamica a breve termine è difficile da inquadrare ... ma.... vedo coerenza nel medio e lungo su un possibile blocco Atlantico questo pare vedersi nelle ens dei modelli ...
Ricordate sempre la legge di murphy meteo:
-Tra tutti i modelli, quello che vede lo scenario peggiore per l'italia, è quello giusto.
-Se il modello migliore prevede freddo in italia, allora diventerà il modello peggiore.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
Vorrei far notare come il parallelo si prenda il terzo posto in classifica, secondo ukmo, primo sempre ecmwf
48A467AB-8AC3-497E-8FDE-18790B39E3DB.png
Condivido ogni parola...le potenzialità sono notevoli in questo caso a causa della vicinanza del blocco gelido sulla scandinavia vista dai modelli, giusto a titolo di esempio, anche l'uscita di gfs 06 non particolarmente felice sfocia ugualmente in un affondo gelido (in quel caso persino con il contributo atlantico!)
Sono comunque configurazioni leggermente diverse quella di ECMWF e GFS, ma potenzialmente è in arrivo molto freddo.
Segnalibri