GFS non è male, al Nord arriva una -6 in quota 850hPa, adesso è una questione di dettagli.
Anche in Reading la scaldata c'è (mi riferisco a Domenica mattina), però effettivamente è una situazione in cui bastano pochi km di shift del minimo per avere situazioni completamente diverse in termini di precipitazioni e temperature. E tenendo conto che stiamo parlando di uninimo a 72h sul Tirreno, tutto può ancora accadere.
Personalmente la ritengo un'evoluzione molto interessante da seguire.
GFS è davvero imbarazzante anche sul medio-termine![]()
Si ma è contenuta, oggi qua è più freddo del previsto, e solo le aree dove c'è stato un poco di sole, hanno subito un minimo di rialzo termico.
Mi riferisco ai dati che sto visualizzando sulla rete asmer.
Vero, sul più bello riparte la zonalità, è tutto un fattore visto ieri di rialzo delle vorticità atlantiche, in moderata progressione di fase 4-5 della MJO.
GFS 06 sembrerebbe un poco troppo "allegrotto" nello spazzare via tutto quel freddo ad est, di diverso (diversissimo) avviso il collega parallelo per non parlare di ICON/DWD![]()
GFS ufficiale che è davvero brutto sul lungo con antizonalità altissima e quindi zonalità sparata alle nostre latitudini.
Parallelo molto più interessante con più disturbi in area pacifica ed attività d'onda maggiore in Atlantico.
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
icon 06 momento di massima scaldata
qui per gfs che e' anche piu' duratura
![]()
Aspettate ECMWF, che nel forecast, vede una blanda azione di forcing tropicale.. nelle fasi dalla 3 alla 5 di MJO, che favorirebbe le azioni di blocco della zonalità in Nord Atlantico. Diverso GFS che dopo essere rientrato in linea con il forecast canadese ed europeo. Riprende su di una moderata progressione delle fasi 2-3 della MJO.
Ora è diversa la previsione del forecast canadese, che vede una progressione moderata delle fase 4-5 della MJO. Ma sino a qualche giorno si allineava a ECMWF, difatti la previsione per il fine settimana è sempre stata simile.
Adesso GEM continua per la strada percorsa dal 18z di GFS ieri sera. Con una fase 5 che provocherebbe un possibile ponte oceanico dell'alta pressione delle Azzorre con l'alta russo-siberiana. Oppure una sua distensione in oceano, piuttosto che nel continente come vede GFS, con aumento di zonalità a Nord (azzorriano spanciato sul Mediterraneo).
ensplume_full.gifECMF_phase_MANOM_51m_full.gifCANM_phase_20m_full.gif
Segnalibri