ci sono molti spaghi interessanti, direi che stanno virando alla possibile frenata
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Bisogna farsene una ragione, probabile che la prima e la seconda decade se ne vadano verso un clima di nessuno.
Un clima che non è ne Primavera ne Autunno e nemmeno Inverno. Una sorta di limbo ovattato..
Nonostante le fasi 6/7 sono favorevoli per un'indebolimento del VP, il gradiente barico N/S è smorzato dallo stesso displacement, a causa dell'anomala HP polare.
Questo displacement sta smorzando tutto il trasferimento di energia, ma al tempo stesso si lega con il trasferimento energetico dal transito di fase 6/7 sul Pacifico settentrionale.
E da questo si lascia poco spazio ad un trasferimento energetico sull'Atlantico, dove nonostante tutto rimangono aperte possibilità: un possibile ed un'ulteriore indebolimento del VPS e della relativa attività di westerlies.
Quando l'attività della MJO attraverserà un nuovo periodo con marcate anomalie sul Pacifico occidentale.
Seguiamo bene il transito di fase 7-8-1 della MJO. Perché il riscaldamento avvenuto, pare essere l'apice di una situazione vista al termine della scorsa Estate.
Ormai anche la prima parte della seconda decade di febbraio è andata, niente freddo in arrivo. Al contrario, dopo l'ondata di freddo di questo fine settimana su Uk e l'ondata di caldo su buona parte d'Italia, si preannuncia tempo ancora tempo mite e, successivamente, una nuova ondata calda per il 12 / 14 febbraio. Non si intravede alcuna frenata in atlantico, così come non si vedono eventuali Hp nord europei o atlantici in grado di dirottare il gelo da nord est. Canada e Usa invece faranno il botto a breve
I modelli odierni sono da classico "inverno finito", primi 15 giorni di febbraio direi ormai andati, vista la tendenza di questo inverno 2020-21 (vorrei ma non posso) gli altri 13 non inducono certo all'ottimismo per chi spera in un evento gelido prima della fine della stagione.
![]()
Purtroppo per altre due settimane non si intravede un'uscita da questa situazione...pazienza. Ricordandoci che sono esistiti anche il febbraio 2004, 2005, fine febbraio 2018 il marzo 2010, speriamo che almeno la fine dell'inverno ci regali qualche soddisfazione, di più di così non si può dire.
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Segnalibri