Praticamente per il 18z in Italia le uniche isoterme negative da qui a 300 ore fanno la loro comparsata sulle Alpi e sulla zona prealpina. Ovviamente il freddo nel lungo con quell'andamento deleterio svanisce dappertutto.
Probabilmente il run peggiore di tutto l'inverno 20/21. Grazie mille Atlantico![]()
A vedere le ultime ENS GFS pare proprio che i primi 20 gg di febbraio siano andati.....Ciao, ciao neve stabile sui monti sotto i 2000 mt dalle mie parti.![]()
Ultima modifica di Conte; 03/02/2021 alle 00:58
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Comunque a priori del xké il trend fino al 15-20 di febbraio mi sembra più o meno delineato!non vedo nelle corse modellistiche grandi spazi di manovre ...se non che possiamo cercare di scorgere miglioramenti circa la quota neve (nel mio orticello se la quota neve e a 1300 m o a 1600 mi cambia il mondo) ad esempio x lunedì sera potrebbe nevicare (nord Appennino) oltre i 1200 1300 m)x il resto poco di buono!e non è scoraggiamento ma una constatazione di una configurazione a noi sfavorevole!in più seguendo i modelli da circa 15 anni non mi e quasi mai capitato di osservare in situazioni simili ^aggiustamenti^tali da sovvertire un trend modellistico del genere da far pensare a miracoli!quindi salvo stravolgimenti potrei dire di aspettare la prossima settimana x vedere se riusciamo a salvare almeno l ultima parte di febbraio o la prima di marzo(mari tutte due)!ultima osservazione gelo in giro ce n e e dovrebbe essercene ancora x un Po, speriamo ca
Buondì
Bisogna analizzare in oceano una serie di parametri, che rimandano ad un impianto circolatorio pre MMW.
L'Onda Rossby in propagazione sul medio Atlantico se avrà forza o meno. E capacità quindi, di isolare una bolla calda più o meno coriacea sulla Groenlandia.
Questo avviene perché un'onda atlantica allungata tende a rompersi nella parte più alta in latitudine, e tutto il treno perturbato che scorrerà dal ramo canadese verso il Mediterraneo, può venire inquadrato diversamente nel corso d'opera.
In questo caso vediamo la formazione di un'ampia bassa pressione atlantica.
GFSOPEU00_144_1.png
Dato l'attuale indice zonale, sembrano innescarsi ampie ondulazioni meridiane, piuttosto che anticicloni di blocco.
Ma può subire rallentamenti, l'accelerazione zonale in uscita dal Labrador, quindi riprendere la meridianizzazione verso Nord dell'alta Atlantica, instaurando un anticiclone di blocco verso la Groenlandia.
Prima c'era quello spazio di gelo un po' per tutti, ora si è agli estremi.![]()
Su gfs stamani le prime carte bone sono over 300 .... prima solo zonale zonale zonale .... zonale zonale .... zonale zonale zonale (sull aria di “parole parole parole “ di Mina .
Scusate per la cazzata![]()
Su GEM arriva ancora prima quella possibilità, ma tende shiftare ad est tutto il gelo persistente.. e ci lascia con una rapida passata, come si diceva tempo fa..
Siamo a metà strada.. passa questo periodo e ci siamo dentro.. a giocarcela..
Vabbé GFS stamattina ci fa piombare nel gelo dopo le 280h.
Tra l'altro la dinamica parte dalle 192h, aspetto solo di vedere quanto è isolato![]()
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
carte buone dopo 300,ma la dinamica parte intorno le 200,ok siamo in la,ma perche' non potrebbe succedere una cosa del genere?
Segnalibri