Impianto sinottico indubbiamente e sostanzialmente diverso..
Ma l'esempio voleva solo significare la potenziale utiliÃ* dell'atlantico anche in quelle zone ove sempre e comunque, a mio modesto avviso erroneamente, viene viso come un "nemico"..
Tornando alla situazione dei prossimi giorni, ritengo comunque che l'origine artico continentale dell'aria in arrivo, possa discretamente conciliarsi con eventuali modesti contributi occidentali al fine di soddisfare le bianche aspettative centro-meridionali.
solo il basso atlantico attira le colate siberiane,non l'azzorre che con le sue spinte ne ha inibito per decenni la sua stessa formazione sulla russi a,ricordiamo anche il nevone pugliese a inizio mese attirato da una bassa lp dei gg prma,solo il caso non ha voluto che la facesse su tutto il sud perche'fu di breve durata,ma in caso di basse lp stazionarie ,tutto il sud avrebbe avuto la neve co venti balcanici come in puglia
cmq le carte gme non e'delle prp,SONO LA NUVOLOSIT ,e quelle sono nuvole sterili per gran parte del centronord
Originariamente Scritto da SimoneMI
Tieni, Ciccio..
Guardati questo LAM inizializzato GME..
E poi dimmi se sono nuvole sterili....![]()
![]()
![]()
![]()
http://www.landi.ch/deu/0805_niederschlagsprognosen.asp
non intendevo il tempo atlantico di qs gg,deboli prp con termiche alte per la neve al piano: ma quello da est dal 6°cartello in poiOriginariamente Scritto da Gravin
Così come stanno le carte oggi, non c'è trippa per gatti dal Molise in giù, almeno versante per le zone adriatiche e joniche.
Troppo alta la lp al suolo che, così, non riesce ad attirare abbastanza freddo verso il sud, così come i gpt bassi rimangono troppo settentrionali perchè le radici dell'hp non sono ben piantate a terra ( su Spagna e Francia occidentale) in modo tale da inivtare l'aria fredda quanto più in basso possibile.
E' un trend che si ripete: l'hp ha piedi d'argilla.
Si vede che non è anno, si vede che bisognerÃ* aspettare il prossimo inverno per vedere 1, dico, 1 cm di neve. E con questo fanno 2 gli anni in cui nno si vede una nevicata degna di tal nome.
Ciao.
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri