A me proprio per questo non piace che si diano per fatte le cose troppo presto, perché questo sembrava l'orientamento nella stanza nazionale....
Un singolo run o due singoli run da soli non possono essere sufficienti per "esultare" come sembra che alcuni siano a volte tentati di fare secondo me, poi ognuno la vede in modo un po' personale....
A Catania andò meglio che nelle altre zone della Sicilia nell'agosto 1999
Fu terribile per entroterra e costa tirrenica, difatti in questi luoghi menzionati caddero record.
Un'ondata di caldo che come anomalie locali mi ricorda molto quella di questi giorni, anche se quella fu più aggressiva a livello di isoterme e i venti giocarono un ruolo fondamentale.
finalmente si respira un’aria “più pulita” rispetto alle diarroiche condizioni sahariane, anche se comunque fa ancora caldo
Massima +31.5
Attualmente +25.1, ur 67%
Ma non ė che parliamo di cose diverse? Io non parlo solo di intensità ma di pesantezza dell'ondata di caldo in generale, è chiaro che quelle di 1999 e 2007 ad esempio siano state più intense di questa, ma la durata non mi sembra paragonabile. Almeno guardando i dati così, poi magari possono sfuggire tante cose...
Per Palermo (Boccadifalco, quindi non proprio sulla costa) i dati sarebbero questi, sembrerebbe suggerire appunto il fatto che ci sia stata quell'ondata probabilmente da record, ma anche che appunto non sia stata così lunga
Screenshot_2021-06-25-22-12-40-567_com.android.chrome.jpg
A me infatti per determinare il modello di "ondata di caldo più pesante" intesa in questo modo verrebbe da usare come riferimento l'ondata di agosto 2017, ma magari appunto mi sfugge l'esistenza di ondate di caldo che hanno avuto una durata paragonabile e un'intensità maggiore.
Questo per dire che sinceramente vedo pochi rivali (forse nessuno? Ovviamente di questo non posso esserne sicuro, non conoscendo le serie storiche del passato) per questa ondata in questi termini nel vostro territorio, alla luce anche dell'evoluzione prevista per i prossimi giorni
Per capire quello che intendo, forse possono essere utili i grafici di temperatura a 850 hPa rilevati a Trapani
Agosto 1999
grafico_rs (4).png
Agosto 2017 (molto più duratura delle due del 1999, sebbene anche un po' meno intensa)
grafico_rs (5).png
Giugno 2007 (a dire il vero, guardando le temperature in quota anziché quelle al suolo in uno specifico punto, anche questa si difende bene)
grafico_rs (6).png
Ultima modifica di ale97; 25/06/2021 alle 21:31
Oggi max annua di 38.6°C, e spero resti tale.
Nel primo pomeriggio ha fatto uno scroscio d'acqua con t. di 35°C e il 25% di umidità
Ottima analisi
Infatti questa ondata in corso entrerà negli annali proprio per la persistenza.
Credo che anche in durata supererà agosto 2017
Cercherò di dare un'occhiata alle ondate del passato
Purtroppo mancano le rianalisi attualmente.
Penso che anche luglio 1983 se la giochi come durata.
Mi pare sia stata lunghissima
Qualcuno vuole aggiungere qualcosa?
Ultima modifica di BoreaSik; 25/06/2021 alle 22:29
Periodo romantico alfa
Luglio 1983 non la ho citata perché non sapevo come fosse andata in Sicilia, c'è da dire che forse allora l'asse era più occidentale ma non sono sicuri.
Purtroppo i dati dei radiosondaggi per Trapani sono disponibili solo dal 1984, quindi non posso verificare...
Peccato per le rianalisi di Meteociel, speriamo tornino al più presto disponibili (poi magari si trovano anche su altri siti, io personalmente non le ho trovate)
Segnalibri