Pagina 52 di 67 PrimaPrima ... 242505152535462 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 669
    Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Predefinito Re: Ondata di caldo giugno 2021

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    A me ecmwf 12 non piace
    Posticipa ancora
    Ma dai, basta

A me proprio per questo non piace che si diano per fatte le cose troppo presto, perché questo sembrava l'orientamento nella stanza nazionale....

Un singolo run o due singoli run da soli non possono essere sufficienti per "esultare" come sembra che alcuni siano a volte tentati di fare secondo me, poi ognuno la vede in modo un po' personale....

Brezza leggera
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Si sì, dovrebbe essere il 1999. Lo dico perché controllai qualche mese fa per sapere quanto fosse stato rovente in Sardegna, e mi sembrò che in entrambe le isole, ma in generale nelle regioni meridionali, ci furono più ondate di caldo in successione con isoterme quasi sempre sopra la +25, ma relativamente brevi.

Un'altra ondata di caldo importante la ho notata tra giugno e luglio del 1998, ma anche quella durò 4-5 giorni a quanto pare

Per quanto i dati di una singola stazione possano non essere perfettamente rappresentativa, questi sono i dati di Catania (ho provato a cercare Comiso e altre stazioni non litoranee in modo da evitare possibili distorsioni dei valori legate alle brezze, ma senza successo) per l'agosto 1999

Allegato 568501Allegato 568502
    A Catania andò meglio che nelle altre zone della Sicilia nell'agosto 1999
    Fu terribile per entroterra e costa tirrenica, difatti in questi luoghi menzionati caddero record.

Un'ondata di caldo che come anomalie locali mi ricorda molto quella di questi giorni, anche se quella fu più aggressiva a livello di isoterme e i venti giocarono un ruolo fondamentale.

Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Menzionato
    8 Post(s)

finalmente si respira un’aria “più pulita” rispetto alle diarroiche condizioni sahariane, anche se comunque fa ancora caldo
    Massima +31.5
    Attualmente +25.1, ur 67%

Banned
    Menzionato
    18 Post(s)

A me proprio per questo non piace che si diano per fatte le cose troppo presto, perché questo sembrava l'orientamento nella stanza nazionale....

Un singolo run o due singoli run da soli non possono essere sufficienti per "esultare" come sembra che alcuni siano a volte tentati di fare secondo me, poi ognuno la vede in modo un po' personale....
    Il mio perfetto punto di vista, fino a prima invitavo a non esultare troppo presto venendo scambiato per pazzo.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Damianoo Visualizza Messaggio
    A Catania andò meglio che nelle altre zone della Sicilia nell'agosto 1999
    Fu terribile per entroterra e costa tirrenica, difatti in questi luoghi menzionati caddero record.

Un'ondata di caldo che come anomalie locali mi ricorda molto quella di questi giorni, anche se quella fu più aggressiva a livello di isoterme e i venti giocarono un ruolo fondamentale.
    Ma non ė che parliamo di cose diverse? Io non parlo solo di intensità ma di pesantezza dell'ondata di caldo in generale, è chiaro che quelle di 1999 e 2007 ad esempio siano state più intense di questa, ma la durata non mi sembra paragonabile. Almeno guardando i dati così, poi magari possono sfuggire tante cose...

Per Palermo (Boccadifalco, quindi non proprio sulla costa) i dati sarebbero questi, sembrerebbe suggerire appunto il fatto che ci sia stata quell'ondata probabilmente da record, ma anche che appunto non sia stata così lunga
    Screenshot_2021-06-25-22-12-40-567_com.android.chrome.jpg

A me infatti per determinare il modello di "ondata di caldo più pesante" intesa in questo modo verrebbe da usare come riferimento l'ondata di agosto 2017, ma magari appunto mi sfugge l'esistenza di ondate di caldo che hanno avuto una durata paragonabile e un'intensità maggiore.

Questo per dire che sinceramente vedo pochi rivali (forse nessuno? Ovviamente di questo non posso esserne sicuro, non conoscendo le serie storiche del passato) per questa ondata in questi termini nel vostro territorio, alla luce anche dell'evoluzione prevista per i prossimi giorni

Per capire quello che intendo, forse possono essere utili i grafici di temperatura a 850 hPa rilevati a Trapani

Agosto 1999

grafico_rs (4).png

Agosto 2017 (molto più duratura delle due del 1999, sebbene anche un po' meno intensa)

grafico_rs (5).png

Giugno 2007 (a dire il vero, guardando le temperature in quota anziché quelle al suolo in uno specifico punto, anche questa si difende bene)

grafico_rs (6).png
    Ultima modifica di ale97; 25/06/2021 alle 21:31

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Oggi max annua di 38.6°C, e spero resti tale.
    Nel primo pomeriggio ha fatto uno scroscio d'acqua con t. di 35°C e il 25% di umidità

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Oggi max annua di 38.6°C, e spero resti tale.
    Nel primo pomeriggio ha fatto uno scroscio d'acqua con t. di 35°C e il 25% di umidità
    Che roba è questa?

Pioggia da Arizona.

Uragano
    Menzionato
    158 Post(s)

Ma non ė che parliamo di cose diverse? Io non parlo solo di intensità ma di pesantezza dell'ondata di caldo in generale, è chiaro che quelle di 1999 e 2007 ad esempio siano state più intense di questa, ma la durata non mi sembra paragonabile. Almeno guardando i dati così, poi magari possono sfuggire tante cose...

Per Palermo (Boccadifalco, quindi non proprio sulla costa) i dati sarebbero questi, sembrerebbe suggerire appunto il fatto che ci sia stata quell'ondata probabilmente da record, ma anche che appunto non sia stata così lunga
    Screenshot_2021-06-25-22-12-40-567_com.android.chrome.jpg

A me infatti per determinare il modello di "ondata di caldo più pesante" intesa in questo modo verrebbe da usare come riferimento l'ondata di agosto 2017, ma magari appunto mi sfugge l'esistenza di ondate di caldo che hanno avuto una durata paragonabile e un'intensità maggiore.

Questo per dire che sinceramente vedo pochi rivali (forse nessuno? Ovviamente di questo non posso esserne sicuro, non conoscendo le serie storiche del passato) per questa ondata in questi termini nel vostro territorio, alla luce anche dell'evoluzione prevista per i prossimi giorni

Per capire quello che intendo, forse possono essere utili i grafici di temperatura a 850 hPa rilevati a Trapani

Agosto 1999

grafico_rs (4).png

Agosto 2017 (molto più duratura delle due del 1999, sebbene anche un po' meno intensa)

grafico_rs (5).png

Giugno 2007 (a dire il vero, guardando le temperature in quota anziché quelle al suolo in uno specifico punto, anche questa si difende bene)

grafico_rs (6).png
    Ottima analisi
    Infatti questa ondata in corso entrerà negli annali proprio per la persistenza.
    Credo che anche in durata supererà agosto 2017

Cercherò di dare un'occhiata alle ondate del passato
    Purtroppo mancano le rianalisi attualmente.

Penso che anche luglio 1983 se la giochi come durata.
    Mi pare sia stata lunghissima

Qualcuno vuole aggiungere qualcosa?
    Ultima modifica di BoreaSik; 25/06/2021 alle 22:29
    Periodo romantico alfa

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sulla pagina AM esattamente come fai tu, al link che hai mandato. Quelli sono gli estremi ufficiali.

Circa Ogimet o Infoclimat loro usano un altro metodo, cioè considerano come minima quella registrata tra le 20 del giorno prima e le 8 del mattino (indicata dai SYNOP delle 8), non importa se poi dopo le 20 di quel giorno si scende sotto. Ma per l'OMM vale la regola dell'Aeronautica Militare, stai tranquillo.
    Allora abbiamo un problema serio.
    Davvero questi escludono 12 ore per le minime e 12 per le massime?
    Ma di cosa cavolo stiamo parlando?

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ottima analisi
    Infatti questa ondata in corso entrerà negli annali proprio per la persistenza.
    Credo che anche in durata supererà agosto 2017

Cercherò di dare un'occhiata alle ondate del passato
    Purtroppo mancano le rianalisi attualmente.

Penso che anche luglio 1983 se la giochi come durata.
    Mi pare sia stata lunghissima

Qualcuno vuole aggiungere qualcosa?
    Luglio 1983 non la ho citata perché non sapevo come fosse andata in Sicilia, c'è da dire che forse allora l'asse era più occidentale ma non sono sicuri.

Purtroppo i dati dei radiosondaggi per Trapani sono disponibili solo dal 1984, quindi non posso verificare...

Peccato per le rianalisi di Meteociel, speriamo tornino al più presto disponibili (poi magari si trovano anche su altri siti, io personalmente non le ho trovate)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •