Ah io sto a Roma solo fino al 7, domenica scappo di nuovo!
Mi dispiace per chi ci rimarrà...
Run molto brutto anche in prospettiva, si può solo sperare che sia un run isolato. Comunque anche i possibili sbocchi sono così lontani che lo scenario può cambiare drasticamente, fino a 144 in Atlantico non è così brutto (UKMO decisamente meglio però).
Nel lungo diventerà determinante questa roba qui, non mi entusiasma una uscita così forte tra 1 e 2 ma realisticamente dovrebbe avanzare in fretta, aspettiamo domani sera l'extended range di ECMWF per capire meglio.
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Ecmwf12 è una roba paurosa, addirittura tendenza a continui affondi in pieno Atlantico.... fa impressione pensare che passeremo almeno altri 10 giorni sotto questa roba, mi sa che il pna è stato parecchio deleterio.
Se si vede tutto fuorché stabilità questo cosa è?
Screenshot_2021-08-04-22-12-18-246_com.meteociel.fr.jpg
Se si dice qualcosa del tipo "ci si aspetta un periodo più stabile di quello attuale" ad esempio basterebbe anche poco perché si avveri, 3/4 giorni relativamente stabili con anche eventuali temporali nella fascia alpina (normalissimi d'estate, anche nel pieno delle ondate di caldo) rientrerebbero per me in questa accezione
Gfs00 conferma il 18 con un run decismente più umano nel medio-lungo. Dinamica ancora difficile da inquadrare per i modelli, speriamo Reading faccia qualche passo in avanti rispetto a ieri. Ukmo e ICON proseguono imperterriti.
Mi ero rallegrato vedendo Gfs00
Poi ho guardato la media e mi sono cadute le braccia
Forse conviene staccare dalla meteo e riparlarne a metà settembre
Screenshot_2021-08-05-08-04-05-70.jpg
Periodo romantico alfa
Nessun segnale positivo da Reading. Altro run bestiale!
Modelli davvero inguardabili.
Si profila un'altra ondata da record per il CS.
Vediamo se nella seconda metà del mese qualcosa riuscirà a cambiare, ma sino a Ferragosto la strada può considerarsi segnata.
E notate che razza di termiche arrivano, nonostante non vi sia alcuna caduta del getto ad Ovest.
Segnalibri