Periodo romantico alfa
Ed ecco che Gfs non solo si allinea ad Ecmwf ed alle sue ens, nonché ad Icon, ma addirittura incrementa in forza e durata il caldo previsto tra Calabria e Sicilia, addirittura arriverebbe la +28/29 per una settimana.
Mi sa che i nodi li abbiamo sciolti nel peggior modo possibile, un qualcosa di raccapricciante.
Fisicamente non si regge più.
Incendi ovunque in Sicilia.
Ettari ed ettari andati in fumo.
Potrebbe essere l'ondata più forte dell'estate.
E non si vede via d'uscita nemmeno dopo Ferragosto.
Forse mi prendo pure una pausa dal forum
Mi stanco pure di commentare le stesse cose.
Si diventa ripetitivi ma non potrebbe essere altrimenti.
Questa estate la ricorderò come l'esperienza meteorologica peggiore di sempre.
I vari 2007 o 2017 in confronto sono un ricordo
Periodo romantico alfa
Anche qui siamo letteralmente accerchiati dagli incendi ed anche l salute ne risente parecchio; altro che 2003, sembra che siamo stati catapultati in pieno Sahara e mi sa che andremo anche oltre Ferragosto con uno schema di quel tipo, non lo si scalfisce in nessun modo.
Da ignorante mi chiedo, non avendo seguito molto il forum ultimamente, quali sono le cause di questo Ade che stiamo vivendo al centro sud da mesi? GW? PNA? ITCZ? Sfiga ciclica?
Dal 1° gennaio tra l'altro sono a 170mm, praticamente un clima semi arido dove ogni nuvola che prova a formarsi si disintegra istantaneamente.
Passi avanti per il Sud Italia peninsulare.. Da Ferragosto si potrebbe passare da sopramedia infernale a sopramedia moderato.. Dai che di sto passo per Novembre ne usciamo..![]()
Ma, potrei anche sbagliarmi e lo premetto, anche altre estati sono state caratterizzate da Amo+...ma una situazione di siccità estrema e caldo incessante, ad esempio da me non piove dal giorno 8 giugno 2021, da inizio estate non dovrebbero essere una costante nella ns zona climatica.
Segnalibri