Periodo romantico alfa
Ogni tanto anche io ho da fare mentre escono i modelli
C'è veramente poco da commentare stasera, modelli che vanno verso le soluzioni con maggior persistenza ma forte sbilanciamento occidentale che consentirebbe un leggero calo termico nel medio termine, farebbe sempre molto caldo ma non eccezionale. Per ora le possibili vie di uscita prima del 20 agosto sembrano precluse, ma i modelli possono sempre sbagliare.
Sarei curioso di vedere lo spago ECMWF che spara più di 42 gradi al suolo a Roma il 20 agosto.
Beh insomma, c'è da dire quelle sono isoterme puramente orografiche e che in pianura viene vista la +21/+22 (mentre nel 2019 la +28 era in piena pianura e forse sulle Alpi c'era la +30), però che siano brutte carte in prospettiva (ma ovviamente non solo in prospettiva, già nel breve termine lo sono, dico "in prospettiva" solo perché negli ultimi run avevo visto la possibilità di un miglioramento dopo Ferragosto, che ovviamente con questo scenario non si avrebbe affatto) non c'è dubbio
Infatti, già la prossima settimana sono sicuro che risulterà decisamente pesante, come sempre accade in caso di ondata duratura (e non importa che ci sia "solo" la +20, come si sa dal passato recente e non solo)
Ultima modifica di ale97; 07/08/2021 alle 19:33
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Pare che nell'inferno verrà trascinato anche il Nord a questo giro, il che significa qui clima sempre orribile e mega-afoso, ma almeno (forse) del maestrale caldo, ma sempre del maestrale.
Ogni cosa arriverà con quella configurazione non sarà peggiore di quanto avvenuto in precedenza.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Secondo me quell'esubero di calore a due passi dalla penisola italiana ci farà soffrire anche oltre la fine dell'estate meteorologica. Il brodo che si sta creando nei mari prospicienti lo stivale vedremo cosa porterà in dote ai primi scambi meridiani. Discorsi da bar per carità senza fondamento, vedremo...
Segnalibri