Un po' diversa da ieri sera
![]()
Ecmwf![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Ecmwf 00 salva capra e cavoli
Gfs brucia capra e cavoli
Ukmo idem
Quadro chiarissimo![]()
Periodo romantico alfa
GFS di stamattina sinceramente non riesco a trovare nemmeno le parole per commentarlo. E' un run da crimini contro l'umanità, letteralmente.
Fortunatamente sembra relativamente isolato. La media dei miei spaghi per il 18 Agosto, per esempio, è una +18,7...Che non è fresco, anzi, ma confrontato con la +27,1 a 850 Hpa che mi prevede GFS per lo stesso giorno, sembra glaciale
E soprattutto, ottimo quanto insperato aggiornamento di ECMWF 00, che vedrebbe si un'ondata di caldo forte, ma con via d'uscita entro gli 8/9 giorni, un lusso nel mare di guano modellistico che circola da giorni.
Paradossalmente, a fare la differenza in positivo sarebbe non un getto più teso (cosa che spesso in estate significa salvezza), bensì - al contrario - un'ondulazione più pronunciata, come quella che vede ECMWF 00 e che consentirebbe alla depresisone atlantica di isolarsi dal contesto, richiamando aria calda sul suo lato orientale e spingendo dunque a NW, verso il nord atlantico, la risalita dei gpt...il che poi si traduce in una sciabolata artica sul suo lato orientale, che nel run andrebbe ad interessare anche l'Italia portando ad una bella e netta rinfrescata.
Se invece il getto non riuscirà ad ondulare sufficientemente, creando questa sorta di pendolo depresso con asse Inghilterra - Azzorre, come lo vede GFS...beh lì sono piselli per diabetici.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
gfs sta facendo esattamente come quando d'inverno prospetta la siberia su di noi che poi puntualmente ritratta. Dal 18 ne siamo fuori e anche prima le termiche verranno riviste al ribasso
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Considerato il fatto che questa è l'estate dei 49.6 gradi in Canada, escludere anche opzioni di caldo folle sarebbe rischioso, forse: tuttavia, io, come snow, vie di mezzo non riesco a vederne, forse se vince la via dell'onda lunga non vedremo la +28 sul Nord Italia, ma potrebbe fare comunque caldissimo.
Il fatto che sia uno spago isolato insieme a soli 2/3 e che ECMWF stamattina sia molto favorevole, gioca in ogni caso a nostro favore.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
non ci resta che tifare x gli inglesi
anche se il periodo non sembrerebbe favorevole
e cmq ondata pesante in arrivo pure qui
e stavolta pare non si salverà nemmeno la roccaforte piemontese![]()
Le ENS di ECMWF sono in linea con l'ufficiale, praticamente spariti gli spaghi che risalivano nel lungo termine.
![]()
Segnalibri