"Non aprite quei modelli" semi cit.
Che roba fa GFS subito dopo le 200 ore?
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Una estate di merda qui sulle adriatiche al sud e limitrofe. Spaghi di merda. Orrore totale. Previsioni stagionali inutili. Ormai mi affido solo alle ore di luce che calano
Buongiorno,
leggo sempre, ma non scrivo mai
stamattina vorrei partecipare per cercare di portare una ventata di ottimismo, almeno per la porzione del territorio che mi riguarda piú da vicino.
Guardando il run 00 di GFS, ma anche i grafici ensemble ECMWF di ieri sera, mi pare di vedere che gli ufficiali siano tra i run piú estremi, se non proprio i piú estremi.
Stamattina mi sono guardato velocemente tutte le perturbazioni GFS e a me é sembrato di vedere che, a parte l´ufficiale e un altro paio, tra il 15 e il 18 vengono tracciati due scenari: una strusciata molto alta, che intanto da una spallata al cupolone, e un ingresso atlantico piú deciso (stile GEM di ieri sera).
Chiaramente entrambe le strade porterebbero refrigerio solo al N, ma rispetto all´ufficiale sarebbe giá qualcosa.
Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora
Un po' diversa da ieri sera
![]()
Ecmwf![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Ecmwf 00 salva capra e cavoli
Gfs brucia capra e cavoli
Ukmo idem
Quadro chiarissimo![]()
Periodo romantico alfa
GFS di stamattina sinceramente non riesco a trovare nemmeno le parole per commentarlo. E' un run da crimini contro l'umanità, letteralmente.
Fortunatamente sembra relativamente isolato. La media dei miei spaghi per il 18 Agosto, per esempio, è una +18,7...Che non è fresco, anzi, ma confrontato con la +27,1 a 850 Hpa che mi prevede GFS per lo stesso giorno, sembra glaciale
E soprattutto, ottimo quanto insperato aggiornamento di ECMWF 00, che vedrebbe si un'ondata di caldo forte, ma con via d'uscita entro gli 8/9 giorni, un lusso nel mare di guano modellistico che circola da giorni.
Paradossalmente, a fare la differenza in positivo sarebbe non un getto più teso (cosa che spesso in estate significa salvezza), bensì - al contrario - un'ondulazione più pronunciata, come quella che vede ECMWF 00 e che consentirebbe alla depresisone atlantica di isolarsi dal contesto, richiamando aria calda sul suo lato orientale e spingendo dunque a NW, verso il nord atlantico, la risalita dei gpt...il che poi si traduce in una sciabolata artica sul suo lato orientale, che nel run andrebbe ad interessare anche l'Italia portando ad una bella e netta rinfrescata.
Se invece il getto non riuscirà ad ondulare sufficientemente, creando questa sorta di pendolo depresso con asse Inghilterra - Azzorre, come lo vede GFS...beh lì sono piselli per diabetici.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri