Ah perché altri han postato mappe a 24 h di distanza, giusto, ma su Marte probabilmente
Battute a parte, stiam parlando di probabilità, non di certezze visto che tutti i modelli faticano ancora a capire direzione ed entità della massa calda.
I punti fermi al momento sono un maggior interessamento del Mediterraneo occidentale e stop, si deve ancora capire fin dove e soprattutto per quanto durerà la configurazione.
Ricordiamoci che in questi casi è la persistenza a far la differenza![]()
Gfs vede sempre una maggiore influenza atlantica vedremo, purtroppo non c'è via di mezzo, o viene giù il finimondi di acqua, oppure andiamo nel forno.
La media ecmwf è un po' più clemente, almeno per il nord Italia
Mamma mia che brutte per il Nord Italia ECMWF stamattina, tremende.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Infatti, quando nei gg scorsi leggevo commenti improntati quasi al sollievo per il ritiro verso la Spagna della bolla calda, francamente non li ho capiti, anche perché in questo contesto pare difficile per l' Atlantico riuscire ad incunearsi bene sul mediterraneo e su di noi in particolare.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Ragazzi, io vie d'uscita, se non in qualche sparuta corsa, continuo a non vederne.
Se ci fate caso, i segnali di cambiamento vengono sempre posticipati.
Onestamente penso che questo hp ce lo porteremo dietro tutto il mese: parlo ovviamente del Centro-Sud e delle Isole. Il Nord ha maggiori possibilità di essere interessato da spifferi atlantici.
Il fatto che le termiche più bollenti si ritirino verso la Spagna non mi consola, perché quelle che avere sopra la testa una +20/+23 significa comunque caldo intenso.
Per parlare di caldo moderato servirebbe una +16, massimo una +18.
Intanto fra oggi e domani altro livello 1 e 2 su centro-est Alpi, Prealpi e parte della Valpadana orientale
Screenshot_20210808-104241_(1).png
Le reading sono da Armagheddon...
Segnalibri