Be', è lo stesso motivo per cui si gode di un rientro nelle medie (1991/2020) di 12 ore e solo in quota, perché al suolo qua saremo sopra media di almeno 1 o 2°C anche durante il cavetto della prossima settimana... per il resto l'ondata moderata di ECMWF 00 è paragonabile, per magnitudo e assetti barici a quella della prima/seconda decade dell'agosto 2003, ma certo alla Mecca o a Karachi in estate si sta peggio...![]()
Godersi in che senso scusa? I modelli per molte aree, compresa la mia, vedono per i prossimi giorni un rientro in media e niente pioggia ( spero di aver visto male)...dopo mesi di caldo e siccità, è logico avere " paura " di rivivere quanto già vissuto e purtroppo i modelli questo dicono.
Tra l'altro PNA o non PNA situazioni di questo tipo anche solo un decennio fa avrebbero fatto presagire un avanzamento abbastanza rapido verso assetti tardo-estivi (già autunnali sul Centro-Nord Europa e sull'Europa orientale) e invece no, c'è un muro di geopotenziali attorno al 48/50°N che dall'Alsazia raggiunge l'Ucraina...
![]()
mi piacerebbe capire dove la vedi la falla:
e GFS non è da meno:
semplicemente cambia un po' il pattern, i massimi si spostano ad W e chiaramente la parte occidentale della penisola ne risente di più.
meglio adesso che a Luglio, chi si aspettava di passare un bimestre luglio-agosto indenne sbaglia a prescindere negli anni '20![]()
Si vis pacem, para bellum.
Valgono quello che valgono, ma le CFS da un po' di tempo martellano per un autunno assente, ovvero che inizierebbe a novembre, a voler essere ottimisti
Settembre e ottobre caldi e secchi.
L'anno scorso tutto sommato ci presero abbastanza.
Infatti settembre e ottobre furono bruttarelli (settembre qui salvato da una goccia bassa di latitudine).
Periodo romantico alfa
Confermata la fine di un incubo durato 2 mesi.....almeno al centrosud, curioso di vedere i dati del trimestre a inizio settembre, ora intanto da mercoledi verra spazzata definitivamente questa calura che non ritornera' piu , estate che proseguira' normalmente....nessuna vera rottura!
Più che altro in regime Nada, tendendente ad Enso- e con un PNA tendente a valori neutri/debolmente negativi, mi aspetterei un generale decremento del geopotenziale in senso N/S (o al limite NW/SE) con una storm-track che inizia ad abbassarsi dalla Scozia all'Ucraina e invece no, il calo di gpt, se si esclude il cavetto destinato all'Egeo, rimane confinato sopra il 53/55°N. Praticamente dopo il 2015 e con la solitaria eccezione del 2017 abbiamo regalato almeno altre 3 o 4 settimane alla piena estate.![]()
Segnalibri