Non capisco che senso abbia pubblicare ad ogni uscita gli spaghi di una località visto che sono variabili e dipendenti (dai modelli), sapendo appunto che cambieranno e si perfezioneranno fino a data destinarsi.
Ondata di caldo, comunque già discussa ben 2 settimane fa, che farà risalire i termometri sopra media, soprattutto nell'entroterra, perché pare non coinvolgere particolarmente le zone costiere che potrebbero essere "aiutate" dalla brezza, minime altissime, e geopotenziali elevati, torneranno le giornate invivibili di fine giugno.
E stavolta senza affondo iberico, ma una traslazione verso il canale della Manica di una LP, che garantisce maggior solidità dell'hp sul comparto centro-orientale europeo.
Bè, nel mio caso ho semplicemente scritto che le prospettive sono pessime, e sfido a trovare un qualsiasi italiano il cui corpo vivi in una condizione di benessere assoluto con 30° afosi sulle coste o 35-40° nelle zone interne di giorno, e minime alte e afose di notte. Direi che quel "pessimo" è un fatto oggettivo.
![]()
Aggiornamento DWD 12 z. Su gran parte d'Italia si va verso un prefrontale senza fronte di cui si vede un inizio e non una fine. Per questo estremo NW della penisola carte tutt'altro che malvagie. Si rinnoverà la sinottica responsabile dei fenomeni più intensi, impulsi di aria più umida e instabile da Sud-Ovest sul bordo dell'anticiclone disteso con asse tra Centro-Sud Italia e Balcani.
![]()
Accendiamo un cero per GFS oggi pomeriggio, che ICON e UKMO sono inguardabili per il centro-sud. Almeno strappa sull'Italia e non scappa in Spagna, posto che la bordata rovente ci tocca comunque.
![]()
Segnalibri