Sembra sempre più probabile che ci sarà un'ondata iniziale tra domani e l'inizio della prossima settimana relegata al sud, seguita poi nel medio-lungo da un'ondata meno estrema ma più democratica con asse occidentale e la +20° in Pianura Padana. Il lungo invece è ancora da chiarire.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Ma ecmwf non aggiorna perchè gli era piaciuto troppo il run di ieri?![]()
Penso anche una +24 in surpless, almeno per lo stivale,quello che ci insegna questa estate è che bastano 2-300 km per fare differenze enormi in termini di calore e precipitazioni.
Spero di essere smentito dai fatti ma la sensazione è quella. C'è anche da dire che, contrariamente a quello che attualmente molti pensano, il sole continua a giocare un ruolo importante nel modulare la circolazione atmosferica, è solo cambiato il modo in cui questa modulazione avviene. Ora, pur con la ripresa dell'attività e con la TSI balzata già di quasi un watt verso l'alto, non c'è stata una ripresa della radiazione UV (ancora prossima ai minimi), e questo influenza non poco la disposizione e la forza dell'azzorriano via BD e Hadley circulation. Quel tanto che basta per far sprofondare la circolazione in quota ad ovest del portogallo (complici le anomalie termiche in atlantico) e favorire la campana altopressoria di origine sahariana che diviene molto stabile grazie anche al riscaldamento progressivo del mediterraneo. La speranza è che una volta ripartita l'attività anche nello spettro del vicino UV si possa rafforzare la classica struttura azzorriana distesa e ben presente sui paralleli. Chiaramente questo è solo uno dei fattori in gioco, ma per esperienza non lo sottovaluterei.
Sembra che a partire dal 13-14 Agosto, dopo altri 4-5 giorni infernali per le nostre zone, il clou del caldo si sposterà più a Ovest, mandando a fuoco la penisola iberica. Da noi ovviamente ancora caldo, ma più sopportabile rispetto a quanto visto negli ultimi mesi.. Continuano a restare utopistiche le precipitazioni da Roma in giù, probabile che molte zone chiuderanno Agosto con 0 mm ed è meno frequente di quanto si possa pensare, soprattutto nelle zone interne..
Segnalibri