34.9 la massima al piano delle 5 miglia in Abruzzo a 1250 m.
Roba folle!
Zone tipo Campobasso, Isernia bisognerebbe controllarle poiché al rischio record assoluti.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Nel 2017 diverse stazioni di Campobasso hanno raggiunto i 40 gradi. La stazione AM sul castello a 800m ha segnato il record di 38,4. Siamo ancora lontani, mancano un paio di gradi.
Comunque è interessante come il caldo riguardi soprattutto le quote medio alte. Foggia è nettamente più fresca di Campobasso.
Cbfg.JPG
Il clima tunisino presenta così come quello dell'Italia uno dei più interessanti microclimi del Mediterraneo centrale.
L'area del golfo di Tunisi è davvero ambigua, zone costiere a brevi distanze possono registrare differenze di anche 5-6°C, per non parlare della marittima punta nordorientale, zona di Capo Bon dove le continue correnti fanno si che il termometro misuri valori contenuti anche durante le peggiori ondate di caldo.
La città capitale invece è una di quelle zone del golfo che subisce il riscaldamento per vento da sud, in quanto meno aperta sul mare e più internata e ubicata fra l'altro a nord-est del lago di Tunisi. È già più calda della stessa Cartagine, più aperta geograficamente sul Mediterraneo e assoggettata dunque al cambio di correnti.
Tunisia bianca, valori cromatici approssimativi ma che danno un'idea di come sia la situazione critica, incendi ne abbiamo?
adriatique_now.png
Attualmente ho +28,4 e soffro già il caldo, a Palermo e nelle zone più calde della Sicilia sarei già morto.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
i 48 gradi a Tunisi sono notevoli
Comunque, il 12z a Decimomannu ha rilevato 30.2 in quota (1593 metri la quota gpt per gli 850 hPa), questo è sicuramente da record.
Segnalibri