No, qua non c'è paragone con le due ondate da te menzionate, pur restando molto forte (Agosto 2017 vide 6 massime consecutive sui 37/38 gradi). Anche se concordo perfettamente con il discorso di fondo che hai fatto, il punto di svolta in realtà è stato il 2003, a seguito del quale quasi ogni Estate (escluse alcune rarità come la 2004, la 2014 e la 2016) ha avuto 2 settimane di follia autentica (perfino in alcune non caldissime come la 2011 - seconda metà di Agosto - o la 2007 - periodo 14/28 Luglio).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Torino 31.8°C ur 52%, dp a 20.5
quasi +33 col 50%
forse la giornata peggiore
Davvero, pensa che ogni anno aggiungono qualche decina di scalini per scendere giù nel solco e nella galleria.
Per l’ondata di caldo, Luino ieri ha registrato estremi 19/32, con UR scesa al 37% ma mi hanno parlato di una delle giornate più pesanti dell’estate.
Oggi si ripete, minima sempre a +19 e attuali +29.4/42%
Segnalo anche che ieri sera, per la prima volta in questa estate, il DP ha superato i +20 (quasi a +21)
Intanto qui a Praz cielo serenissimo, giornata spettacolare oggi
Si suda
Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
Bella Chamonix, non so se hai notato l'abnorme differenza di temperatura che si ha perennemente tra il mattino e il pomeriggio (pensa che nel giugno 2019 il 27 ha avuto 11/36 come estremi giornalieri, e che in altre giornate si sono avuti dei 6/26 o 6/27 addirittura...)
Per il ghiacciaio beh, stendiamo un velo pietoso, anche se il suo arretramento è noto da anni o addirittura da decenni (d'altronde era uno dei ghiacciai posti a una quota più bassa, e purtroppo quelli stanno scomparendo davvero tutti)
Delle foto altrettanto eloquenti (di confronto tra l'estensione attuale è quella passata) le ho viste ad esempio per il ghiacciaio Pre de Bar in val Ferret o per quello sopra il lago di Goletta in val di Rhemes
27.1 sereno
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Segnalibri