Citazione Originariamente Scritto da Claud87 Visualizza Messaggio
La temperatura media del paese è stata -0.3 dalla 81-10 (-0.5 dalla più recente)

È stato un ottobre più asciutto ma non credo ci si debba dimenticare del surplus di precipitazioni estive.
Ripeto: la temperatura a 850HP è in media di 3 gradi (81-10), nell’estremo ovest della svizzera sarà anche più mite
stessa storia ad Ottobre, dove la media a 850HP è ben più mite, quindi nevicate “a palate” non sono la norma, se non alla cime più alte. Se in alcuni anni ha nevicato in ottobre a quelle quote nel vallese sarà stato dovuto a configurazioni più umide

I -10 nello Jura cosa c’entrano? Lo scostamento medio ha mostrato un clima leggermente più freddo della 81-10, poi se a la Brevine e nelle mini vallate dello Jura deve fare per forza -25 gradi sin da ottobre, credo faccia parte più di “desideranda” personali che osservazioni ragionevoli
Il che comunque non è un grande scarto. Sono considerazioni locali, lui ha parlato dello Chablais, così come io settimana scorsa quando dicevo che non si registravano mesi sotto la 61/90.
Nel complesso non è comunque stato un ottobre particolarmente freddo e poi c'è stata qualche scomoda föhnata calda nelle valli nordalpine, da qui può venire un giudizio non positivo di fronte a un mese del genere.