L'ora della verità (per questo run):
Il blocco è già più solido cmq, mi basta così...
Diciamo che a questo giro non siamo stati fortunati come il passaggio della goccia fredda:
e il motivo è quello che interviene nella maggioranza dei casi di quelli che noi chiamiamo ritrattamenti: la rilettura della spinta Nord Atlantica che strozza la colata rapidamente e la spedisce verso E.
Indubbiamente transiterà altra aria fresca/fredda per il periodo, con temperature costantemente sotto le medie specie aree orientali per ancora diversi giorni, ma ben poco rispetto a quanto si paventata giorni fa.
Io direi che adesso l'obiettivo è evitare una costante HP su di noi.
Troppo forte (per ora) la depressione in Atlantico, il blocco non regge:
Ed è un bel problema perché è un mostro da 985hPa purtroppo...
Attenzione però dopo le 96 ore, può sempre partire un impulso freddo da nord con sorprese soprattutto per il lato adriatico. Non dimentichiamo che l'attuale goccia fredda proveniente dai balcani che ha portato maltempo domenica 10 e lunedì 11 ottobre era stata vista in ritardo da tutti i modelli con Gfs che è stato il primo a fiutarla.
Vediamo i prossimi giorni, io comunque non mi arrendo e sogno ancora una poderosa discesa fredda nella seconda metà di ottobre, ho voglia di inverno!![]()
Carte insipide per la fettina di NW.
Avere una 1040hPa sul Polo a 138h e non riuscire a sfruttarla:
Il VP è a pezzi, dobbiamo approfittarne!
Comunque le premesse per l'inverno sono buone, il VP ha il fiato sul collo dell'alta polare già da adesso e se riusciamo ad "asfissiarlo" giorno dopo giorno qualcosa di grande prima o poi verrà fuori...![]()
Segnalibri