A me pare che, per quanto riguarda la seconda decade, il VPT torni a disporsi con asse principale Canada centrale-Russia centrale, quindi simile a questi primi giorni di novembre. Ora avremo una temporanea rotazione che porterà ad una risalita degli indici AO e NAO ma entro metà mese potrebbero nuovamente calare, specie il secondo. Se poi l’asse si disporrà come descritto sopra, mi aspetterei la formazione di un promontorio dinamico sull’Europa Orientale con possibile nuova azione oceanica invece in quella Occidentale.
Una dinamica simile sarebbe anche favorevole ad un primo serio raffreddamento del settore russo-siberiano, di cui poi potremmo anche raccogliere i frutti nell’ultima parte del mese, ma questa è un’altra storia![]()
GFS ci aiuta nel combattere il caro-bollette del gas
gfs-15-96.png
anche gfs ovviamente si uniforma a non vedere la risalita del cutoff.
Due peggioramenti che fino a 4 giorni fa nelle carte avrebbero dovuto dare 50/60mm sulla Toscana centrale, finiscono con un misero totale di 15mm a Firenze.Chiuso Ot
Apertura atlantica vera in gfs e nelle sue ens solo dopo metà mese.
Io, cut-off a parte, che, come diceva su Pavel, in quella posizione non credo possa accontentare nessuno, vedo una fase anonima.
ECMWF spara un altro possibile TLC tra Sardegna e Baleari a 96/120h. Se verrà confermato, sarebbe veramente anomalo come modalità di formazione
e anche a novembre aspettiamo dicembre....![]()
Segnalibri