Mah, in merito alle fasce subtropicali, se fosse vero quanto affermi e stante la situazione in artico ottima, dovremmo avere un accentuato gradiente che in teoria dovrebbe favorire scambi meridiani e non limitarli...il problema a mio avviso non è quello che tu citi, il problema ( che non è un problema) è l'accelerazione fisiologica del VP con una colonna tutta sincrona ( come non succedeva da anni, forse da un decennio) che porterà alla risoluzione dell'attuale ( deleterio) AD -.
L'emisfero nord è più o meno tutto caldo in questo momento. L'effetto di drag ce l'hai se hai un forte gradiente ma non è questo il caso. Sul discorso della colonna sincrona non so se possa essere un elemento per far cambiare il segno AD. Un AD- potrebbe non essere male se hai un blocking in atlantico (pensa alle meravigliose carte dei giorni scorsi)...il problema è che l'assetto generale oceano atmosfera così come stato fino a poco fa ci induce a ritenere che quella sia l'unica soluzione per avere un pò d'inverno. Ma io mi auguro che quest'assetto ora debba cambiare...
No Sergio, le laitudini polari e subpolari non sono affatto calde e lo dimostra l'estensione dei ghiacci artici come non si vedeva da moltissimi anni in questo stesso periodo...quanto all'AD- è un pattern assolutamente deleterio soprattutto quando lo hai molto spinto e col settore canadese praticamente privo di vorticità degne di note....non casualmente le meravigliose carte dei giorni scorsi le avevi perchè c'era un forte travaso di vorticità in canada e un passaggio da AD- ad AD neutro/positivo....la colonna sincrona è importantissima, perchè se hai un VPS che, fisiologicamente a causa del raffreddamento radiativo, inizia il suo approfondimento a settembre mentre sotto hai un vpt devastato dall' amplificazione artica estiva, giocoforza sei sempre sotto il tiro di intensi raffreddamenti stratosferici /ese cold....sinceramente una situazione come quella che stiamo vedendo così old style , erano anni se non lustri , che non si vedeva e credo che bisogna solo dare tempo al tempo.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Non c'è nessun brusco raffreddamento del Polo Nord.
Ma soltanto una maggiore estensione dei ghiacci artici per il periodo. Ma stiamo comunque parlando dell'ottavo risultato peggiore di sempre. Capisco l'euforia ma di fatto non è cambiato granchè al momento.
Values ADS NIPR VISHOP JAXA 21-11-09.jpg
C'ho la falla nel cervello
Segnalibri