Superati i 30 mm ma il peggio deve ancora arrivare T 14.4 gradi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A Palermo bellissima giornata estiva, ci è scappato anche un bagno a Mondello
Molte persone in spiaggia, acqua calda e temperatura in centro sui 29 gradi. Attualmente clima afoso.
A casa invece temperatura attuale di +15 gradi e 48 mm dalla serata di ieri, ma il grosso deve ancora arrivare. Mi aspetta un volo turbolento stasera…
Qui a Trento dopo gli sparuti piovaschi notturni senza accumulo il cielo si è aperto e la mattinata è stata piuttosto soleggiata e via via più calda (14.4°/25.1° gli estremi a Trento Sud); poi nel primo pomeriggio le nubi sono rapidamente aumentate da S-SW ma a parte qualche goccia portata dal vento di scirocco, piuttosto insistente da metà pomeriggio, finora non ha fatto granché e i pluviometri in città sono quasi tutti fra 0.0 e 0.2 mm, per il momento quasi nulla insomma.
Cosmo però anche nell'ultimo aggiornamento continua a vedere un passaggio piuttosto intenso in piena notte, su Trento più o meno fra le 2 e le 5, presumo anche temporalesco a giudicare dai colori; non ci resta che aspettare qualche ora per saperlo.
Tre foto di oggi: mattina, appena dopo pranzo e pomeriggio.
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Disinformazione meteorologica che è girata bellamente sui social due giorni fa (me ne ha parlato mia sorella ieri, io sbigottito quando ho letto questa eresia):
Cala Materdomini, 2 ottobre: 32 gradi e gente ancora in spiaggia | newⓈpam.it - Informiamo Brindisi e provincia
Allora:
- in realtà a 850 hPa il mese è iniziato decisamente SOTTO la media in Salento e in media o poco sopra nel barese
- 32° sarebbe la temperatura più alta mai registrata ad Ottobre, dato che il record è 31,6° del 3/10/1994 e del 1° Ottobre 2012; ci sarebbero 34° rilevati a inizio Ottobre 1932 nei dati del Semaforo (che sorgeva dove oggi si trova la stazione del Castello Alfonsino, quindi massima ancor più incredibile visto che è circa 1° più fredda che l'aeroporto nelle massime)
- ovviamente NON E' VERO: Cala Materdomini, tra l'altro, si trova ESATTAMENTE a metà strada tra la stazione meteo dell'aeroporto (Via delle Intappiate, la sua sede storica, passa praticamente lì dietro; a circa 50 m si trovava la vecchia stazione dei radiosondaggi, quindi è proprio il fulcro delle osservazioni meteorologiche aeroportuali) e la stazione del Castello sull'isola di S.Andrea, e NESSUNA il 2 Ottobre ha misurato neppure 25°
, con massime di 23.6° al Castello e 24.3° all'aeroporto. Potrebbe Cala Materdomini aver fatto 8° in più?
Scusate lo sfogo, mi verrebbe voglia però di sapere da dove è uscita la roba dei 32°.
Peggioramento arrivato, fulmini pazzeschi e rain rate da temporale estivo
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
L'Aquila Roio Piano 04 ottobre min +6,7° max +24,6° attuale +15,7° ur 68% vento assente, dp +10° pressione 1011 Hpa sereno al mattino, poco nuvoloso nel pomeriggio, nubi sparse in serata
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Ha ripreso a piovere abbastanza bene, qualche tuono a tratti, raggiunti i 30.2mm
+16.3°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
ommadonna santa....clima veramente estremo estremo estremo
Segnalibri